Novembre 2019, altri spettacoli, eventi e appuntamenti a Piacenza e provincia

Novembre 2019
Radio Sound
Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza
blank blank blank

Save the date! Parola d’ordine per il 30 novembre 2019, giorno in cui, alle 21 nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, si terrà la serata di festa in musica per i 20 anni di attività delle New Sisters, gruppo gospel ed associazione artistico culturale di Podenzano.

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 18.00  gli Amici della Lirica di Piacenza hanno organizzato un incontro di approfondimento dal titolo “I segreti di Tosca…in attesa della prima alla Scala” ed un concerto lirico  presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza, in via Sant’Eufemia 13.

Venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la sala dei concerti del Conservatorio Nicolini di Piacenza (Via Santa Franca 35), andrà in scena il concerto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020. Ad ingresso gratuito, vedrà sul palco l’Orchestra del Conservatorio Nicolini diretta dal Maestro Domenico Tondo. 

Giovedì 21 novembre alle ore 17,30 presso la sede della Famiglia Piasinteina sarà ricordato don Luigi Bearesi, poeta, scrittore e studioso del nostro dialetto partecipando alla prima edizione del Corso di
dialetto nel 1995.

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 21a Piacenza, alla Basilica di S. M. di Campagna – p.le delle Crociate, il Gruppo Strumentale Ciampi presenta (in occasione della 51ªSettimana Organistica Internazionale) il concerto di Andrea Toschi

Il 16 e 17 novembre: nuovo appuntamento nell’ambito di Piacenza Food
Weeks. Sabato 16 e domenica 17 novembre, infatti, nello spazio mostre di Palazzo Farnese andrà in scena “Gioielli in fermento – Ornamenti contemporanei d’autore tra arte e vino”.

Prende avvio Sabato 16 novembre alle ore 21 al Teatro President la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e dedicata a Nino Castellini con la Compagnia Filodrammatica L’istrione che presenta
“La ca’ di fantàsma!”.

Mercoledì 13 novembre alle 18 presso la Libreria Feltrinelli a Piacenza, in Via Cavour, 1, è in programma la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Gallo, “Era tuo padre” Rizzoli editore. L’iniziativa rientra nella rassegna “Testimoni in movimento. La Resistenza dell’antimafia sociale”, attiva dal 2013. Introduce l’incontro Rossella Noviello, Presid. di 100×100 in movimento

La scrittrice malese Chuah Guat Eng, in tour in Italia, dopo Bookcity sarà ospite Martedì 12 novembre alle ore 18.30 presso la libreria Fahrenheit 451 in via Legnano, 4 a Piacenza per parlare del suo paese attraverso il libro “Echi del silenzio”.

Domenica 10 Novembre 2019 si estenderà, per le vie del centro storico di Piacenza: Estate di San Martino- Antichi mestieri.

Domenica 10 novembre a Podenzano si rivivrà l’antica tradizione legata a San Martino in occasione della festa del ringraziamento per la fine dell’annata agraria. La giornata avrà inizio alle ore 9.00 davanti al Municipio.

Domenica 10 novembre 2019 alle ore 16 a Piacenza, Basilica di S. Savino – via Alberoni – il Gruppo Strumentale Ciampi presenta l’esibizione di Hans-Ola Ericsson (Svezia) che interpreterà musiche di: F. Hensel-Mendelssohn, O. Lindberg, J. S. Bach/F. Liszt, O. Messiaen, R. Wagner/F. Liszt, J. S. Bach

Domenica 10 novembre alle ore 10.30 sul palco del salone del Conservatorio Nicolini, all’interno della rassegna “Matinées”, sarà la volta del concerto di premiazione della Borsa di Studio “Trio Pakosky per Musica da Camera”, alla sua quinta edizione.

Domenica 3 novembre 2019 alle ore 21 a Piacenza, Basilica di S. M. di Campagna – p.le delle Crociate, il Gruppo Strumentale Ciampi il concerto di  Daniel Zaretsky (Russia)