Dal Governo altri 20 milioni di euro per il nuovo ospedale di Piacenza

Nella sua ultima visita a Piacenza, il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva preso un impegno con gli amministratori locali. E oggi in Conferenza Stato-Regioni è arrivata l’intesa sui 20 milioni di euro che il Governo destina alla sanità piacentina; in particolare a copertura dei costi per la realizzazione del nuovo ospedale nel capoluogo emiliano (investimento da oltre 156 milioni di euro).

Ciò permetterà alla Regione, a sua volta, di stornare una cifra di pari importo dal progetto del nuovo nosocomio a favore della rete sanitaria provinciale. Ospedali minori e servizi territoriali potranno così contare su 20 milioni di nuovi fondi per potenziare i servizi a favore di cittadini e utenti.

E il ministro Speranza sarà già nei primi giorni di ottobre a Piacenza insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per l’intesa operativa sugli investimenti da definire sempre insieme al territorio.

“Il Governo ha accolto le nostre proposte e premiato la nostra progettualità. Grazie quindi all’esecutivo e, soprattutto, al ministro Speranza per aver rispettato l’impegno che avevamo preso con sindaci e amministratori del piacentino. Parliamo della provincia più colpita dalla pandemia, che merita di poter ripartire con tutto il sostegno possibile”. Lo affermano il presidente Bonaccini e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

Il nuovo ospedale di Piacenza

Per quanto riguarda il Nuovo Ospedale di Piacenza, l’Ausl locale ha predisposto da tempo uno studio di pre-fattibilità e si sta ora muovendo insieme al Comune per individuare l’area di costruzione; sempre l’Ausl è pronta a indire una gara per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica, con una stima di 156,3 milioni di euro come costo complessivo della struttura, tecnologie escluse, in gran parte già coperto da fondi statali e regionali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank