L’Ottobre Respighiano si chiude il 27 ottobre con diverse iniziative a Piacenza dedicate al celebre astronomo di Cortemaggiore

L’Ottobre Respighiano si chiude il 27 ottobre con diverse iniziative a Piacenza dedicate al celebre astronomo di Cortemaggiore

Con una visita guidata speciale, una conferenza e la mostra di fotografie astronomiche, domenica prossima 27 ottobre si chiude l’Ottobre Respighiano, un mese di eventi culturali dedicati al celebre astronomo, nato a Cortemaggiore il 7 ottobre 1824, ideato e promosso da Opera Pia Alberoni, Liceo Scientifico Lorenzo Respighi, Gruppo Astrofili di Piacenza, in collaborazione con Comune di Piacenza, Scuola di Musica Mikrokosmos e Associazione Turistica Cortemaggiore.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi e del Comune di Cortemaggiore.

La visita guidata speciale dedicata agli Osservatori del Collegio Alberoni

Alle ore 15.30 avrà inizio dalla Galleria Alberoni Quando la terra trema, la pioggia cade dal cielo e le stelle brillano, visita guidata speciale dedicata alla storia e all’attualità degli Osservatori meteo, sismico e astronomico del Collegio Alberoni.

L’Ottobre Respighiano si chiude il 27 ottobre

Ingresso ridotto €. 5,00. 

È possibile effettuare la prenotazione al seguente recapito (3494575709 – uffici@operapiaalberoni.it).

Dopo il sold out fatto registrare dalle visite guidate agli Osservatori proposte nella prima domenica di ottobre, che non hanno permesso di accontentare tutti i visitatori approdati alla Galleria Alberoni, gli organizzatori hanno deciso di replicare l’itinerario speciale che tanta attenzione ha suscitato tra i cittadini piacentini e non solo.

Il percorso condurrà i visitatori attraverso le sale dell’Osservatorio sismico del Collegio, che custodisce ed espone i sismografi storici e la strumentazione più recente, per salire poi all’Osservatorio meteo con la visione di alcuni strumenti meteorologici della collezione storica, e da lì fino alla terrazza degli osservatori che fu la prima specola astronomica alberoniana. I visitatori potranno vedere e conoscere la strumentazione più moderna e funzionante della stazione meteorologica, ma anche la telecamera all sky dedicata alla registrazione di stelle cadenti e meteore brillanti. La telecamera ha contribuito a registrare il primo bolide visto dal sistema Prisma, il 30 maggio 2017. (Vedi paragrafo dedicato)

La conferenza a cura del Gruppo Astrofili

Ingresso libero e gratuito

Alle ore 18 nella Sala degli Arazzi concluderà la programmazione dell’Ottobre Respighiano, la conferenza del Gruppo Astrofili di Piacenza intitolata Esopianeti, ultima frontiera, incentrata sugli ultimi sviluppi della ricerca di pianeta al di fuori del Sistema Solare. 

Interverrà Alessandro Gardini, dottore di ricerca in Astronomia.

Il tema è di particolare fascino poiché riguarda la ricerca di pianeti, fuori dal Sistema Solare e in orbita attorno ad altre stelle; una ricerca abbastanza recente in campo astronomico, poiché la prima scoperta di un pianeta in orbita attorno ad una stella simile al nostro Sole la si è avuta soltanto nel 1995 con la scoperta di 51 Pegasi b. 

Oggi si conoscono oltre 7.000 nuovi esopianeti, alcuni dei quali si sono rivelati potenzialmente adatti ad ospitare la vita. 

A riveder le stelle. La mostra di fotografie astronomiche

Ingresso libero e gratuito

Dalle ore 14 alle ore 18, nella sala espositiva della Galleria Alberoni, sarà visitabile la mostra A riveder le stelle, esposizione delle più significative fotografie astronomiche realizzate dai soci del Gruppo Astrofili di Piacenza, a cura dello stesso Gruppo Astrofili

Saranno visibili in particolare otto pannelli tematici che raggrupperanno i migliori risultati astrofotografici ottenuti dai soci dell’associazione. Si potranno ammirare le fotografie dei principali corpi del Sistema Solare, una intera sezione dedicata alla Luna, e poi ancora numerose fotografie di nebulose diffuse (i luoghi di formazione delle stelle), di nebulose planetarie e resti di supernova (lo stadio finale di vita delle stelle), e infine di numerose lontane galassie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound