Il Piccolo Museo della Poesia compie dieci anni, performance poetico – pittorica il 17 maggio su Giacomo Leopardi

Piccolo Museo della Poesia compie dieci anni
Piacenza 24 WhatsApp

Il Piccolo Museo della Poesia compie dieci anni. Per l’occasione sabato 17 maggio 2014, a partire dalle ore 21, presso la Chiesa di San Cristoforo, Massimo Silvotti  presenta la performance poetico – pittorica:  Giacomo Leopardi, l’insolvibile dolcezza dei Canti con inserti musicali a cura di Rinascimusica. 

Giacomo Leopardi e l’insolvibile dolcezza dei Canti 

E’ una rappresentazione poetico – pittorica e musicale che il fondatore del Piccolo Museo della Poesia, Massimo Silvotti, proporrà al pubblico presente per festeggiare il decimo anniversario dalla nascita del Museo piacentino. Circa la componente poetica, si tratta della lettura di dieci tra i più significativi Canti leopardiani (Il passero solitario, L’infinito, Alla luna, Frammento XXXVII, A Silvia, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio, Il tramonto della luna, La Ginestra), intermezzati da momenti musicali a cura di Rinascimusica. Un omaggio al grande poeta recanatese, ma più in generale un omaggio a tutta la grande poesia italiana, autentico fulcro della collezione museale.

Piccolo Museo della Poesia compie dieci anni

Per quanto concerne l’aspetto pittorico, invece, Silvotti proporrà l’esposizione di dieci sue opere pittoriche su cartone (tecnica mista e collage), ciascuna delle quali, anno dopo anno, intende rappresentare simbolicamente i vissuti, gli incontri, le performance, le criticità, le occasioni perse e i successi di questa realtà che, pur con innumerevoli limiti, rappresenta indiscutibilmente un unicum museale a livello mondiale. Durante la serata, la cui finalità, lo ripetiamo, è precipuamente festosa, Massimo Silvotti dialogherà anche col pubblico in uno scambio senza barriere e quindi in qualche modo performativo, che è da sempre la principale caratterizzazione di questa istituzione così particolare. 

Ingresso gratuito, prenotazione telefonica consigliata. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank