Ferito con un colpo di pistola il 2 giugno scorso, arrestato l’aggressore: era pronto a fuggire in Spagna. In manette anche il fratello – VIDEO

Una rapida attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza e condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Piacenza, ha portato a indagare un cittadino straniero 28enne, accusato dei reati di tentato omicidio e porto abusivo di arma da fuoco, che ha portato all’emissione da parte della Procura di un provvedimento di fermo di indiziato di delitto.

La sera del 2 giugno, un uomo di 44 anni era finito in ospedale per alcune ferite da arma da fuoco. Gli agenti avevano iniziato subito a indagare, ricostruendo quanto accaduto.

I fatti

Nella sera del 2 giugno 2025 in via dei Pisoni a Piacenza, al culmine di una lite connessa al traffico di sostanze stupefacenti, l’indagato ha esploso quattro colpi di pistola contro un connazionale, colpendolo al fegato con un proiettile.

Dopo aver esploso i colpi, l’autore si era dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce nel sottobosco criminale dello spaccio al dettaglio di stupefacenti.

Le indagini

Le indagini si sono dimostrate fin da subito complicate, considerato il forte clima di omertà che permea l’ambiente criminale in questione, ma attraverso attività d’indagine sia con metodologie classiche che con strumenti tecnologici, è stato possibile ricostruire i fatti avvenuti quella sera.

Le immagini di videosorveglianza della zona hanno ripreso anche il passaggio in zona della vittima e del suo aggressore.

I successivi accertamenti della Squadra Mobile hanno permesso di raccogliere un univoco quadro probatorio a carico del presunto autore del tentato omicidio, e la Procura ha emesso un provvedimento di fermo di indiziato di delitto a suo carico.

La fuga e la complicità del fratello

L’uomo però si era dato fin da subito alla fuga, nascondendosi in una serie di rifugi di fortuna nella zona di Fiorenzuola D’Arda, continuando a cambiare nascondiglio per sottrarsi alle Forze dell’Ordine attivamente alla sua ricerca.

Attraverso il fratello, è riuscito ad approvvigionarsi dei beni necessari a proseguire nella fuga, e ha iniziato ad organizzarsi per fuggire dal Paese attraverso un camion diretto in Spagna.

La cattura

Nel pomeriggio di venerdì, gli equipaggi della Squadra Mobile hanno raggiunto Carpaneto Piacentino, dove hanno bloccato il fuggiasco, nei pressi di un locale pubblico della città.

Circondato dagli investigatori, non ha opposto alcuna resistenza e gli agenti lo hanno ammanettato.

Dopo aver preso il fuggitivo, due equipaggi della Squadra Mobile si sono portati in via Colombo. Era emerso palesemente, infatti, che il fratello del ricercato aveva avviato una proficua attività di vendita al dettaglio di cocaina ed hashish tra i locali della zona. Pertanto gli agenti hanno fermato anche quest’ultimo, dopo una cessione di stupefacenti e tratto in arresto in flagranza per spaccio.

Entrambi i fratelli venivano quindi condotti in carcere, a disposizione dell’A.G.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound