Prefetto, terzo cambio in tre anni per Tarasconi: “Dispiaciuta, stavamo lavorando bene e ora dovremo ricominciare da zero” – AUDIO

Piacenza, approvate le “Linee guida per l’amministrazione condivisa dei beni comuni”. Tarasconi: "Vero cambio di paradigma"

“Ovviamente fa piacere che il Ministro sia venuto e abbia fatto il tavolo sulla sicurezza insieme a noi, confido nel fatto che entro la fine dell’anno possano arrivare nuovi agenti, abbiamo parlato anche del tema delle telecamere e quindi di un investimento probabile direi anche da parte loro, abbiamo guardato tutti i dati, da quello dei furti in appartamento alla microcriminalità che sappiamo essere il problema principale e poi ovviamente c’è questo cambio di prefetto”.

Il sindaco Katia Tarasconi non nasconde la delusione per il cambio al vertice della prefettura, con Paolo Ponta che lascerà il posto a Patrizia Palmisani.

Come ha preso questa notizia?

“Sono molto dispiaciuta, molto dispiaciuta perché cambiare in questo momento il prefetto, soprattutto in questo momento, dopo neanche due anni, significa ricominciare da capo. Sono certa che chi arriverà sarà un ottimo prefetto e faccio i migliori auguri al prefetto Ponta però devo dire che stavamo lavorando, e stavamo lavorando bene. A volte le logiche sono diverse e quindi mi dispiace tanto proprio perché ovviamente significa ricominciare da zero, questo sarà il mio terzo prefetto in tre anni”.

LA NOTA DEL SINDACO

“Fa piacere che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, insieme al capo della Polizia di Stato Vittorio Pisani, abbia partecipato alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si tiene ogni settimana in Prefettura. Ringrazio il ministro per aver accolto così rapidamente l’invito e per l’impegno assunto sull’incremento dell’organico delle forze di polizia, come avevo chiesto di recente in una lettera. Avrei preferito conoscere tempi e numeri precisi, ma è comunque positivo sapere che il Governo prevede di aumentare il presidio del territorio entro l’anno.

Durante la riunione abbiamo analizzato i dati sulla sicurezza: la microcriminalità resta la problematica più avvertita, pur in un contesto di calo complessivo dei reati, come sottolineato dallo stesso ministro, che ha riconosciuto il lavoro efficace delle forze dell’ordine in collaborazione con le istituzioni locali.

Ho espresso al ministro la mia perplessità per il trasferimento del prefetto Paolo Ponta, arrivato meno di due anni fa. Conoscere un territorio richiede tempo e forse questo non era il momento migliore per un cambio al vertice così importante. Al prefetto Ponta, che stimo molto, rivolgo i miei migliori auguri, mentre mi preparo a collaborare con il nuovo prefetto di Piacenza, il terzo in tre anni da quando sono sindaca”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank