Primo anniversario dalla fondazione della CERS delle provincie di Piacenza e Lodi: 140 soci e 55 impianti – AUDIO

Primo anniversario della CERS di Piacenza e Lodi

Primo anniversario dalla fondazione della CERS delle provincie di Piacenza e Lodi: 140 soci e 55 impianti. La Comunità Solare, soc coop impresa sociale ETS, si è costituita il 2 luglio 2024 e, a distanza di un anno, in una doppia e contemporanea conferenza stampa a Lodi e a Piacenza, ha presnetato i risultati del primo anni d’attività.

Primo anniversario della CERS di Piacenza e Lodi

I 140 soci delle due province hanno già iniziato a scambiarsi l’energia rinnovabile di 55 impianti, in parte già realizzati, gli altri ordinati, in attesa della conferma del contributo PNRR da parte del GSE, per una potenza installata pari a 900 kW. La ERS (Comunità Energetica Rinnovabile Solidale) ha in corso accordi e progettazioni per altri 37 nuovi impianti per una potenza elettrica complessiva per altri 2.900 kW che saranno a disposizione dei soci consumatori della comunità nei diversi ambiti territoriali (cabine primarie di distribuzione) delle due province e, più recentemente, anche in alcune zone del milanese.

L’invito che facciamo – spiega Laura Chappa Presidente di Legambiente Piacenza – è quello di associarsi alla Comunità Solare per condividere i vantaggi e fare del bene. Associarsi costa pochissimo: le famiglie possono aderire con la quota minima di solo 25 euro una tantum, restituiti al recesso. I vantaggi modesti ma sicuri: per una famiglia con consumi medi, circa 20-30 euro all’anno per vent’anni. La Comunità Solare è costituita in forma cooperativa, unica forma giuridica che permette di distribuire ai soci“ristorni” esenti dalle tasse.

Può aderire alla Comunità il titolare del contatore, senza dover cambiare il fornitore. Dal sito www.coopsolare.it si deve cliccare “richiedi adesione” in alto a destra e compilare e inviare i propri dati.

Ad oggi i soci della Comunità Solare sono 140: tante famiglie, 4 Comuni (Guardamiglio, Cervignano, Brembio e Santo Stefano) e altri 4 che hanno avviato l’iter amministrativo, 5 associazioni, 4 cooperative sociali, 1 parrocchia, 12 imprese (PMI). Sono presenti inoltre 8 soci prestatori (“fotovoltaico a distanza”) e 3 finanziatori che insieme a Coopfond hanno consentito alla CERS di destinare 280.000 €  per la realizzazione di impianti “comunitari”, di cui i primi due sono in cantiere presso la coop Il Pellicano e la scuola di Cervignano d’Adda.

Comunità Solare è “solidale”, quindi parte preponderante di incentivi riconosciuti dalla legge all’energia condivisa localmente sarà destinata al Fondo Solidale per progetti sociali nei comuni coinvolti proposti dai soci. Ci si propone di raggiungere 600 soci entro il 2025.

Presenti all’appuntamento stampa

A Lodi: Giusi Santus (CdA), ing. Valentina Cursio, dottoressa Olimpia Hamonet, ing. Andrea Redaelli, Andrea Poggio (pres CdA). Mentre a Piacenza erano presenti: Laura Chiappa, Gabriella Barbieri, Giuseppe Ticchi, soci fondatori della Comunità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank