Dal digitale al PNRR, dalla legalità alla sostenibilità: al via il progetto per supportare i piccoli comuni

Piacenza 24 WhatsApp

Nella mattinata odierna, 6 marzo 2023, si è svolto in Prefettura il primo incontro dell’iniziativa di supporto e affiancamento ai piccoli Comuni della Provincia. Incontro promosso dal Prefetto di Piacenza, con la collaborazione del Coordinamento Piccoli Comuni di Anci Emilia Romagna e del Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (CeCaP).

L’incontro ha costituito un momento di confronto attivo sulle tematiche di maggior interesse. Dalla digitalizzazione, Legalità e buona amministrazione, Sostenibilità e sviluppo del territorio, Europrogettazione, project management e rendicontazione di progetti PNRR.

Il dialogo con le Amministrazioni locali ha visto l’intervento di un esperto di innovazione e trasformazione digitale. E’ risultato proprio questo il tema di maggior interesse all’esito della predetta mappatura.

L’obiettivo del progetto è rafforzare le strutture degli enti locali

  • sviluppare e rafforzare competenze strategiche per promuovere innovazione interna ed esterna, favorendo l’accessibilità, la semplificazione, la trasparenza e la crescita digitale nell’azione amministrativa;
  • arricchire il patrimonio di competenze dei funzionari pubblici, attraverso processi innovativi di apprendimento, che consentano lo sviluppo di una cultura professionale e organizzativa, unitaria e condivisa;
  • promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione di politiche e servizi attenti ai nuovi bisogni della società provinciale, fondati sul passaggio ad una cultura organizzativa adattiva, dando valore a risultati e impatti ottenuti dalle esperienze, innovando la programmazione delle politiche pubbliche in generale e favorendo strategie di collaborazione e integrazione tra gli Enti.

All’esito della riunione è stata condivisa l’opportunità di organizzare un intervento formativo in favore dei dipendenti sul tema della digitalizzazione e della transizione digitale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank