Recensioni online, nuovo Codice di condotta UE. Lertora di Confesercenti Piacenza: “I commenti falsi pesano tantissimo sulle attività” – AUDIO

Recensioni online UE

Recensioni online, nuovo Codice di condotta UE. Lertora di Confesercenti Piacenza è intervenuto sul tema a Radio Sound.  Per avere più trasparenza l’Unione Europea si è attivata con una serie di norme per proteggere i consumatori e imprese. Ad esempio saranno limitati i commenti “anonimi”. Al momento l’adesione al codice dei siti che si occupano di recensioni è “volontaria”.

Sono anni – commenta Cristian Lertora – che si cerca di trovare una quadra. E’ palese che con l’avvento del web è tutto più facile, perché si dà parola a gente che non l’avrebbe mai avuta nel passato. Ora con l’avvento dell’intelligenza artificiale e di tante altre cose, il web dovrebbe essere sempre più personalizzato. Pe me, per tutte le iscrizioni, anche sui social, dovrebbe essere utilizzato lo Spid. Addirittura sul web si può trovare il modo per avere, pagando, recensioni positive, ma anche pagare per quelle negative da fare a un concorrente. 

Il codice etico dell’Unione Europea ha anche l’obiettivo di distinguere tra le recensioni autentiche di chi ha realmente soggiornato o frequentato un ristorante o albergo, e quelle di ospiti che non l’hanno fatto.

Questo codice etico può portare importanti benefici

È assolutamente fondamentale! Ora le persone si fidano più di Google perché sono recensioni fatte con le proprie generalità. 

Quanto pesano le recensioni false sulle attività?

Sicuramente tanto. Se leggiamo i numeri ti dicono che le recensioni negative in un locale possono dare fino al 70% di problematica e 80% in un Hotel. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank