Rissa al Cheope, la comunità islamica: “Piccoli gruppi e singoli alimentano la divisione e intaccano la coesione sociale”

blank

Dopo i recenti fatti di cronaca avvenuti nella serata di mercoledì scorso, che hanno visto il coinvolgimento di giovani in via IV Novembre, sui quali sono in corso i dovuti accertamenti degli investigatori e benché i fatti siano di una gravità inaccettabile per la nostra città, constatiamo una volontà da parte di piccoli gruppi e singoli di alimentare la divisione e intaccare la coesione sociale cittadina della quale, fino ad ora, Piacenza si è connotata.

Perciò, in momenti come questi, è necessario l’impegno di tutti per emarginare ogni tipo di pensiero divisivo e di contrapposizione, nonché di partigianeria.

La comunità islamica di Piacenza è da anni impegnata con un lavoro continuo e costante, sopratutto con i giovani, per rafforzare un senso di appartenenza alla comunità cittadina e per contrastare il disagio giovanile. Questo, assieme all’impegno della Chiesa, delle istituzioni, della società civile e di tante donne e uomini volenterosi, è un patrimonio che non può essere deturpato da un evento circoscritto.

L’invito della comunità rivolto indistintamente a tutti, ribadito oggi anche dall’imam durante la Jumuaa (sermone), quindi è quello di non lasciarsi trascinare in commenti, lamenti e azioni che possano acuire l’odio e i sentimenti di rivalsa verso altri, ma sentirsi uniti nel condannare fermamente ogni tipo di pensiero, emozione e azione negativa senza cadere nella strumentalizzazione da parte di chi vuole accrescere un proprio interesse.

Crediamo che per concorrere a disinnescare dinamiche di violenza, sarà necessario da parte delle varie anime cittadine, contribuire a favorire momenti di dialogo e di sano confronto sui reali problemi che esacerbano i cittadini.

Il bene comune e la coesione sociale devono essere sempre al centro della nostra attenzione e la nostra priorità assoluta in tempi sempre più incerti e connotati da crescenti tensioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank