I salumi DOP piacentini protagonisti all’evento “Futura” di Reggio Emilia

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Dal 18 al 20 marzo va in scena a Reggio Emilia l’edizione 2024 di ‘Futura’ la manifestazione nata dall’associazione Ambasciatori del Gusto. Evento che mira a promuovere e raccontare le eccellenze che rendono la cucina e l’ospitalità italiana di qualità un impareggiabile patrimonio culturale oltre che economico.

Ricco di eventi il programma della tre giorni, incentrata sulla scoperta e la degustazione dei prodotti DOP e IGP della Regione Emilia-Romagna. Tra questi non potevano mancare le tre eccellenze DOP del territorio piacentino: Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino, protagoniste di tre importanti appuntamenti.

Al via lunedì 18 marzo con la manifestazione “Ruote da Sogno” dove saranno esposti oltre 650 veicoli storici e moderni a quattro e due ruote, durante la quale ci sarà la prima degustazione dei tre prodotti piacentini in purezza a cura del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e versioni ‘finger food’ curate dallo Chef Alberto Ruozzi.

Si prosegue nella serata al Pirru Caffè dove a partire dalle 19:30 lo Chef Pierangelo Chifari preparerà una speciale pizza gourmet con grano evolutivo, farcita con confettura di fichi, blu di bufala, Coppa Piacentina DOP, noci e olio extra vergine di oliva Brisighella DOP.

Chiusura con la cena di gala di martedì 19 marzo presso la Fondazione Reggio Children a cura degli Ambasciatori del Gusto con il supporto degli allievi dell’Istituto Alberghiero Artusi di Ravenna, dove i tre Salumi DOP Piacentini saranno protagonisti degli antipasti inseriti nel menu.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank