Una doppia chiamata in azzurro che riscrive la storia. Bis di convocazioni per il Circolo “Pettorelli”, che accoglie con orgoglio la partecipazione dei propri talenti Valentino Monaco e Andrea Bossalini ai prossimi Europei Cadetti e Giovani di Tbilisi (Georgia) dal 20 al 27 febbraio dove l’Italia sarà al via con ben 47 portacolori tra le due categorie nelle tre armi. Complessivamente, sono 24 i titoli continentali in palio in otto giornate di gare.
I due piacentini classe 2009 figurano nell’elenco della spada maschile Cadetti (Under 17) insieme a Pietro De Gaetano (Roma Fencing) e Gabriele Giovita (Cus Catania), mentre Francesco La Forza (Scherma Bresso) sarà la riserva in patria. Valentino e Andrea saranno impegnati nella gara individuale di categoria nella giornata d’apertura (20 febbraio), mentre due giorni ci sarà la relativa gara a squadre.
Le parole del presidente Alessandro Bossalini
“E’ una grandissima soddisfazione per tutto il Circolo Pettorelli due nostri portacolori tornano dopo tante tempo a gareggiare per la prima volta negli Europei. L’ultima esperienza era stata la mia nel 1989 a Gouda (Olanda), anche per me nell’occasione era un esordio in un Europeo o in un Mondiale. La chiamata è un sogno che si realizza per questi due ragazzi, cresciuti tantissimo e protagonisti di un percorso straordinario nelle loro categorie crescendo anno dopo anno.
Hanno sempre mostrato impegno e passione e stanno iniziando a raccogliere i frutti di quanto seminato. La loro convocazione gratifica anche tutto lo staff del Pettorelli che li sta aiutando nella crescita e speriamo sia di buon auspicio e anche di esempio per le nuove generazioni. Questa esperienza va presa come un punto di partenza, una tappa che li farà crescere come autostima e fiducia nei propri mezzi.
Le gare saranno di altissimo livello, con Andrea e Valentino abbiamo già colto due podi nel Circuito europeo Cadetti, ma è difficile fare previsioni. Cercherò di togliere loro la pressione provando a far cogliere l’aspetto di un’esperienza tutta da godere”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
