Si sono spesi per la propria comunità durante la pandemia, sei piacentini insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica: “Eccellenze del territorio” – AUDIO e FOTO

Piacenza 24 WhatsApp

In Prefettura, nel Salone delle Armi, il Prefetto Daniela Lupo, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari ha consegnato i sei diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana recentemente conferiti dal Capo dello Stato a cittadini residenti nella provincia di Piacenza.

L’alto riconoscimento è conferito a quanti abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nella fattispecie si tratta di cittadini che hanno dato un significativo contributo alla comunità durante la pandemia: “Mi piace chiamarli ‘cittadini di Piacenza’ che si sono distinti durante quel periodo così difficile per il nostro territorio. Persone che oltre al proprio dovere hanno saputo profondere il proprio dovere a favore della propria comunità. Noi oggi restituiamo al territorio queste eccellenze, questi uomini”.

La cerimonia è stata aperta dall’inno nazionale cantato dal Tenore dell’Arma dei Carabinieri Vice Brigadiere Michele Brega, cui farà seguito il concerto del  quartetto di flauti del Joyful Flute Ensemble del Conservatorio Nicolini – Alessia Califano, Ksenija Franeta, Carlotta Martinelli, Caterina Repetti – accompagnato dalla proiezione della visita virtuale al Palazzo Scotti di Vigoleno, sede della Prefettura dal 1875.

I destinatari della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Dott. Attilio Maisto

Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato attualmente in servizio presso l’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Ancona. Fino a marzo 2021 in servizio presso la Questura di Piacenza ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Sanitario Provinciale della Polizia di Stato e di medico competente degli Uffici della Polizia di Stato con sede nella provincia di Piacenza. Incarico che tuttora ricopre per la Prefettura, la Polizia Ferroviaria e la Polizia Postale di Piacenza.

Durante l’emergenza epidemiologica il Dott. Maisto ha seguito gli operatori riscontrati positivi al coronavirus.

Per i casi con ricovero ospedaliero, il Dott. Maisto ha seguito l’evolversi del quadro clinico dei ricoverati, anche per supportare le famiglie che, nel periodo di maggior espansione dell’epidemia, non potevano recarsi presso le strutture ospedaliere.

Luogotenente Angelo Perretta

Sottufficiale di Corpo in quiescenza, dal 01/12/1995 ha prestato servizio presso il 2° Reggimento Pontieri.

Nell’ambito del servizio svolto ha coadiuvato il Comandante nell’affrontare i numerosi e pressanti impegni del Reggimento, divenendo punto di riferimento nell’ambito delle categorie dei Sottufficiali e dei Graduati da egli rappresentate.

In occasione dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia COVID – 19 ha coordinato, nell’ambito delle proprie competenze, le attività preparatorie che vedevano impegnati militari e mezzi connesse alla realizzazione del sito destinato all’allestimento dell’ospedale da campo e quelli destinati al supporto del personale sanitario proveniente dalla federazione Russa operanti nel corso della sopracitata emergenza presso la città di Bergamo.

Sig. Ivano Poggi

Il Sig. Poggi è socio – amministratore delegato della TECO s.r.l. azienda con sede in Fiorenzuola d’Arda che si occupa di consulenza nel campo della sicurezza del lavoro, igiene industriale e ambientale, medicina del lavoro, decontaminazione e bonifica delle aree, nonché amministratore della Società METE s.r.l. e direttore generale della ditta Ecoglobal Africa Service con sede nella Repubblica del Congo, entrambe controllate dalla TECO S.r.L..

Il Sig. Poggi con la sua Azienda ha sempre dimostrato una grande attenzione al territorio sostenendo progetti sociali e culturali. Nel 2020, anno di inizio emergenza Coronavirus, Teco ha donato apparecchiature di telemedicina all’Ospedale di Piacenza per monitorare da casa i malati COVID.

Dott. Silvio Quinzone Garofalo

Il Dott. Quinzone Garofalo presta la propria attività presso l’Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al di fuori dell’ambito professionale, svolge attività assistenziale e di volontariato presso la mensa della Parrocchia di S. Maria Madre della Provvidenza – Diocesi di Roma, dove si è recato – al fine di garantire continuità alla distribuzione dei pasti a persone indigenti – anche in pieno periodo di “lockdown”.

Inoltre dal 2007 al 2016 ha svolto l’attività di docente di italiano per stranieri presso la Scuola Media Angelo Genocchi  di Piacenza ponendosi come punto di riferimento per le comunità straniere di Piacenza.

Dott. Reggi Andrea

Il Dott. Reggi titolare della Farmacia Reggi Guido con sede in Farini (PC).

Nell’ambito della pandemia da Covid 19 il Dott. Reggi ha provveduto a recapitare sul territorio i farmaci divenendo presenza di riferimento per i malati.

Nella medesima circostanza ha accompagnato le USCA – Unità speciali di continuità assistenziale – durante le visite a domicilio.

Al di fuori dell’attività di farmacista il sanitario in parola dal 2002 al 2014 ha ricoperto l’incarico di Consigliere del Consorzio Casa Protetta Alta Val Nure assumendo poi dal 2019 la carica di Presidente del medesimo consorzio.

Sig. Maurizio Rivetti

Il Sig. Rivetti dal 1999 al 2017 ha prestato servizio presso l’Arsenale di Piacenza. Oggi è presidente della sezione provinciale di Piacenza dell’Unione Nazionale Mutilati.

Iscritto all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Sezione Provinciale di Piacenza quale promotore di pace e solidarietà, ha partecipato ai corsi di formazione organizzati per il progetto “De Activate disinneschiamo il pianeta” – progetto che, attraverso incontri con gli studenti si propone di diffondere la cultura di pace e di avviare una massiccia campagna di educazione e sensibilizzazione sul tema degli ordigni bellici inesplosi con la creazione di “laboratori didattici”.

Durante la pandemia ha partecipato attivamente e gratuitamente alle attività svolte nell’ambito del progetto chiamato “I CARE” consegnando pacchi alimentari ai più bisognosi, accompagnando alcuni invalidi a fare visite mediche specialistiche e mettendosi sempre a disposizione per ogni esigenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank