Violenza, Soresi (FdI) dopo la nota di Tarasconi: “Ai piacentini non interessa sapere se succede anche altrove”

“Se davvero non si vuole alimentare la rabbia, allora certi comunicati non dovrebbero nemmeno uscire. Leggo con stupore il comunicato del Sindaco, che prende un singolo episodio accaduto a Castel San Giovanni – un Comune diverso, con una situazione diversa – per dire: “vedete? Succede anche lì”. Ma ai piacentini non interessa sapere se succede anche da un’altra parte”.

Così Sara Soresi, Fratelli d’Italia, interviene dopo la nota del sindaco Katia Tarasconi in merito alla rissa con doppio accoltellamento accaduta a Castel San Giovanni. Altra cittadina, altro colore politico (il sindaco Valentina Stragliati è in quota Lega): in questo senso Tarasconi ha sottolineato come la sicurezza non abbia colore politico. Ma la nota non è piaciuta a Soresi.

LA NOTA DI SORESI

Ai piacentini interessa vivere sicuri nella propria città. E soprattutto, interessa che chi governa si assuma la responsabilità di ciò che accade a Piacenza, senza nascondersi dietro alibi o paragoni che non hanno senso. Questo comunicato sembra più un tentativo di salvare la faccia che di affrontare davvero il problema. E allora mi chiedo: è più importante proteggere l’immagine o risolvere i problemi di sicurezza?

Perché – diciamolo chiaramente – se davvero non si vuole alzare i toni, allora non si esce con dichiarazioni che finiscono per sembrare una giustificazione.

E alla fine, proprio comunicati come questo, rischiano di alimentare la rabbia e la sfiducia dei cittadini, che si sentono presi in giro mentre vivono ogni giorno l’insicurezza nei quartieri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound