
Grande successo a Piacenza per i Campionati Italiani Assoluti di scherma, Bossalini: “Un sogno realizzato nel 70esimo anno del Pettorelli”.
Ha fatto tappa in città la massima espressione nazionale della disciplina che ha regalato all’Italia il maggior numero di medaglie (135 in totale) nella storia dello sport italiano ai Giochi Olimpici. La kermesse tricolore ha inaugurato ufficialmente il nuovo quadriennio olimpico che, dopo le emozioni di Parigi 2024, condurrà verso Los Angeles 2028.
Il bilancio è estremamente positivo – commenta il presidente del Circolo Pettorelli Alessandro Bossalini – per me personalmente è un sogno che si realizza nell’anno del settantesimo compleanno del Circolo Pettorelli, quindi non c’era momento migliore per festeggiare una data così importante.
Piacenza capitale della scherma in questi giorni
Abbiamo avuto la possibilità di ammirare l’espressione più alta della scherma italiana, grazie anche ai grandi atleti ammirati alle recenti Olimpiadi. Una scherma davvero di altissimo livello.
Grande spettacolo
Un grande evento sia dal punto di vista agonistico che della cornice, con un allestimento innovativo e suggestivo costruito ad hoc per un’edizione speciale. Sì – prosegue Bossalini – la Federazione ha allestito quest’anno, per la prima volta, veramente un evento degno di un Campionato Europeo e di un Mondiale. Le nostre due location, le fasi eliminatorie a Piacenza Expo e poi le seguenti finali al Palabanca, hanno veramente esaltato anche a livello fotografico, scenografico, televisivo tutte le prestazioni dei nostri atleti. Noi come Pettorelli abbiamo cercato di dare questo supporto alla Federazione in termini di organizzazione, di personale, di volontari che hanno potuto rendere questa manifestazione indimenticabile.
Quali sono stati i momenti più emozionanti di questi cinque giorni?
Sicuramente l’inizio con l’Inno Nazionale, perché mi sono reso conto che era tutto vero, tutto possibile. Poi c’è il momento della chiusura. Infatti quando tutto finisce, ti rendi conto che hai fatto veramente qualcosa di straordinario, di meraviglioso per la tua gente, per la tua città. Sono contento che Piacenza rimarrà nella storia della Scherma come l’organizzatrice dell’edizione del Campionato Italiano 2025.
Successo a Piacenza per i Campionati Italiani di scherma
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.