
“Nel dibattito sui rapporti tra Italia e Stati Uniti, c’è chi continua a parlare della solita favola secondo la quale con Meloni, l’Italia è succube degli USA. Ma alleanza non significa sudditanza“. Così Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, è intervenuto al convegno “Trump, l’Europa e il ruolo dell’Italia”, tenutosi oggi al Park Hotel.
“La politica estera va gestita con pragmatismo, sempre tutelando gli interessi nazionali. Per raggiungere gli obiettivi, servono ragionamento e non polemica, e per governare basta il centrodestra, non l’opposizione“.
“Oggi si discute della possibile partecipazione di Meloni al convegno dei conservatori negli USA. Il vero scandalo sembra essere il fatto che il Presidente del Consiglio italiano incontri il Presidente degli Stati Uniti, mentre nessuno si scandalizza se Macron o Starmer lo fanno. I rapporti tra il governo Meloni e gli USA sono fondati su ragioni solide“.
“Condividiamo la volontà di contrastare l’ideologia woke, critichiamo le politiche verdi e ci opponiamo entrambi alla cessione del mercato dell’auto alla Cina. La transizione energetica è necessaria, ma senza penalizzare l’industria automobilistica che dà lavoro a 14 milioni di persone in Europa”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.