Un nuovo campo da basket alla Farnesiana: “Primo di una serie di interventi per rilanciare il quartiere” – AUDIO

Inaugurato il nuovo campo da basket in via Penitenti 41/45. Una nuova struttura sportiva ma anche un forte segnale di attenzione verso uno dei quartieri più sensibili della città.

“E’ la prima realizzazione di una quindicina di interventi che vedranno alla fine anche la realizzazione di una nuova palazzina con 14 alloggi, ma è il primo degli interventi che lasceranno il segno”, commenta Marco Bergonzi.

“Un rilancio complessivo del quartiere: piste ciclabili riqualificate e nuove, illuminazione pubblica, riqualificazione di spazi parcheggi, orti a disposizione di tutti i fruitori ma anche dell’asilo, della scuola materna. Insomma, una serie grande di interventi che rilancerà un quartiere che è meritevole della massima attenzione, che sta avendo tanta attenzione e la realizzazione di oggi lo dimostra. Un campo da basket splendido, realizzato nei tempi previsti ed è appunto la restituzione al quartiere di un’opera molto attesa che fa da capofila a tante altre opere. Siamo molto contenti oggi”.

Opizzi: “Un progetto strategico che pensammo per rendere quest’area più bella e fruibile

“Orgogliosamente felice nel vedere portata a compimento la prima parte del progetto di riqualificazione a cui con determinazione e lungimiranza abbiamo lavorato e che nei prossimi mesi verrà completato con ben 16 interventi utili alla comunità”.

Erika Opizzi, assessore allo sviluppo urbanistico nell’Amministrazione Barbieri, a cui si deve la presentazione al Ministero del progetto di riqualificazione del Peep, che ha portato al finanziamento di circa 7 milioni nell’ambito del piano PinQua esprime oggi, nel giorno dell’inaugurazione della prima opera realizzata, il campo da basket di Via Penitenti, tutta la sua soddisfazione.

“Una gioia – continua – che condivido con chi, dagli uffici comunali ad Acer, ai tempi ebbe l’idea di presentare questa ambiziosa progettazione, a cui rivolgo il mio ringraziamento come a tutti coloro che l’hanna proseguita e portata a compimento nel nome del bene comune”.

“Il progetto – ricorda Opizzi – nacque prima del Covid, ma si sviluppò in piena epoca di emergenza sanitaria. La nostra Amministrazione, però, non si fermò, continuando a lavorare per lo sviluppo della città; un impegno che fu premiato con il finanziamento che ottenne questo progetto, ma in generale con gli oltre 90 milioni di euro che portammo a casa in quegli anni, tra gli altri quelli per la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, dell’Acna e della metropolitana leggera, e che lasciammo in dote a quest’Amministrazione per rendere Piacenza più bella, aperta e fruibile”

“Il PinQua, programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – spiega ancora l’esponente di Fratelli d’Italia – aveva come fonte d’ispirazione l’idea di rendere alcune zone critiche delle periferie cittadine maggiormente fruibili e riqualificate. Per questo si pensò al Peep, che presenta elementi di vulnerabilità che interessano il tessuto urbano, ma anche la sfera socioeconomica e sociale della città”.

“La proposta di riqualificazione di quello che venne individuato come “Il Triangolo” si prefiggeva di contrastare le situazioni di criticità individuate con un approccio sistemico che affrontasse sia la sostenibilità ambientale del progetto di riqualificazione, sia il consumo di suolo zero, il risparmio energetico, oltre al sostegno e al coinvolgimento della comunità residente”.

“Ne scaturì un progetto che, seppur perfettibile, ottenne il favore e il sostegno del Ministero, con un finanziamento di circa 7 milioni di euro e che, dopo il campo da basket, vedrà la realizzazione di altri interventi di riqualificazione, nuova edilizia residenziale e moderni servizi che sono una risposta concreta alle esigenze di questa zona della città”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound