Nasce l’unità cinofila per la polizia locale: “Contrastare lo spaccio davanti alle scuole” – AUDIO

dav

Nasce l’unità cinofila della polizia locale e, sempre per gli agenti, in arrivo telecamere mobili da utilizzare per le indagini e gli appostamenti. E’ il frutto di un bando ministeriale a cui il Comune di Piacenza ha aderito e che vedrà l’erogazione di 45mila euro.

Il Prefetto Maurizio Falco, il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore Luca Zandonella hanno presentato il progetto “Scuole Sicure” da attuarsi nell’anno scolastico 2019/2020. Un progetto che prevede attività di prevenzione e contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti nelle vicinanze delle scuole.

Oltre a queste due importanti novità, il progetto prevede anche un’intensificazione dell’opera preventiva a partire dalle scuole e dai luoghi di svago.

“Non esiste obiettivo più importante della difesa dei nostri figli” commenta il prefetto Maurizio Falco. “Difesa da pericoli come l’abuso di alcol e l’utilizzio di sostanze stupefacenti. E quest’opera si può mettere in atto solo creando una rete, lavorando insieme. Il pensiero va anche all’utilizzo del trasporto pubblico. Gli operatori di Seta, oltre all’insicurezza nelle fasce notturne, lamentano continui comportamenti incivili a bordo dei mezzi. Atti vandalici e comportamenti sconvenienti che si possono certo contrastare con l’installazione delle telecamere di bordo; però noi vogliamo andare alla radice del problema, sensibilizzando i giovani sul comportamento civile e il rispetto per il bene comune”.

“I reati sono in calo in provincia di Piacenza” commenta il questore Pietro Ostuni. “Ma l’abuso di alcol e il consumo di droga, anche tra i giovani, purtroppo va in controtendenza. Ci sono ragazzi che hanno dichiarato di aver assunto sostanze senza nemmeno sapere cosa fossero: questo è davvero inaccettabile”.

Al tavolo dei relatori anche Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank