Fascia 5-11 anni, vaccinati i primi cento bambini: “Cogliere l’occasione in questi giorni per trascorrere un Natale sereno” – AUDIO

blank

Dopo l’avvio delle prenotazioni a partire da lunedì, in Emilia-Romagna si parte con le  vaccinazioni ai bambini e alle bambine tra i 5 e gli 11 anni: sono 1.667 da Piacenza a Rimini le somministrazioni in calendario oggi, prima data utile per i giovanissimi per ricevere il vaccino.

blank

Nello specifico a Piacenza sono attualmente “solo” 1100 le prenotazioni, su una platea di circa 16mila bambini. Cento i piccoli vaccinati nella giornata di oggi.

“Ho tre figli e da mamma, più che da medico, mi sento di invitare ad approfittare di questi giorni per effettuare il vaccino. In modo da trascorrere un Natale sereno e sicuro, inoltre ricevendo il vaccino nei prossimi giorni anche il bambino potrà trascorrere i giorni di Natale senza episodi febbrili e malesseri”, spiega la dottoressa Anna Maria Andena, direttore del Distretto ASL di Piacenza.

Per loro le porte degli Hub e dei punti vaccinali, dove sono stati individuati percorsi dedicati anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, si sono aperte oggi pomeriggio: le Aziende sanitarie hanno infatti scelto di concentrare gli appuntamenti fuori dagli orari scolastici, per evitare ogni possibile disagio alle scuole e alle famiglie.

A Piacenza le vaccinazioni sono erogate sia alla Casa della Salute di Piazzale Milano sia all’Arsenale, e per quanto riguarda la provincia nei centri vaccinali di Fiorenzuola e Castel San Giovanni, alla Casa Salute di Borgonovo, in ospedale a Fiorenzuola, anche a Bettola e Bobbio. Tutte le sede sono prenotabili tramite Cup e ci sono posti liberi già a partire da domani.

Per quanto riguarda i bambini l’Ausl ha fatto in modo che ci siano sempre medici pediatri o comunque operatori sanitari che siano abituati a lavorare coi bambini.

A tutte le bambine e i bambini sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

Le prenotazioni sono sempre aperte tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er SalutefarmaCUP, farmacie. Sono inoltre previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori.

Le somministrazioni nella fascia 5-11 anni programmate per oggi sono 100 a Piacenza, 110 a Parma, 200 a Reggio Emilia, 647 a Modena, 100 a Ferrara, 230 a Bologna, 20 a Imola e 260 in Romagna. Limitatamente a Modena, il numero indicato comprende tutti gli appuntamenti proposti per oggi via sms nei giorni scorsi e che non sono stati disdetti o rimandati.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank