
“Abbiamo appreso da fonti di stampa che 150 soci lavoratori di Coopselios hanno deciso di difendere la cooperativa dalle contestazioni alla base dello stato di agitazione proclamato dalle nostre organizzazioni sindacali. Facciamo la prova del “9”: verificate se nelle buste paga degli ultimi due anni sono presenti riferimenti a ‘Banca Ore’ in assenza di accordi o se è stato loro corrisposto il pagamento del premio territoriale di risultato 2024, parte integrante della loro retribuzione. Su queste e altre questioni specifiche e circostanziate si muove la vertenza, non su altro”.
“Una raccolta firme costruita con inviti”
Così rispondono Antonio De Leo (Fp Cgil Piacenza) e Agostino Zanotti (Uil Fpl Piacenza) che parlano di “iniziativa che non ci coglie di sorpresa” rispetto a una raccolta firme a difesa della cooperativa di cui sono a conoscenza da dicembre 2024. Una raccolta firme “costruita con “inviti” e chiamate a confronti individuali” spiegano i sindacalisti, alimentata “in riunioni di soci convocate ad hoc”.
“L’orgoglio per il lavoro quotidianamente svolto nei servizi socio-sanitari è condiviso da tutti”, proseguono, “ma questo spirito di appartenenza ad una cooperativa che da quarant’anni è parte fondamentale del tessuto sociale del territorio piacentino è un patrimonio e non uno scudo dietro cui non rispettare aspetti contrattuali. La Cooperativa deve essere all’altezza della sua reputazione, della sua storia e dei suoi soci garantendo ai suoi dipendenti il rispetto del contratto e le migliori condizioni di lavoro, come proclamato nel suo Statuto, invece di sollecitare prese di posizione contrarie (magari di lavoratori che, buon per loro, non hanno dovuto subire le violazioni contrattuali denunciate)”.
“Gli stipendi e tutti gli aspetti del Contratto non si basano sul livello di dedizione dei lavoratori. E la negazione della rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali attraverso la relazione diretta fra singoli lavoratori e datore di lavoro è storia che abbiamo già visto e non ha mai portato benefici collettivi ai dipendenti”. “Le lavoratrici e i lavoratori di Coopselios sanno che non ci faremo intimidire da azioni volte a eludere il confronto e la trattativa sindacale e continueremo a lavorare per il rispetto delle corrette condizioni economico-contrattuali e di lavoro di tutte e tutti”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.