Violenza in centro storico, vertice in prefettura: “Servizi straordinari delle forze di polizia in tutte le aree più sensibili”

Si è tenuta oggi, presieduta dal Prefetto Daniela Lupo, una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in seguito ai due recenti episodi di aggressione sessuale, uno dei quali col coinvolgimento di un minorenne.

blank

All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni, la Comandante della Polizia Provinciale, la rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e Guardia di Finanza nonché il Comandante della Polizia Locale di Piacenza

I presenti hanno disposto servizi straordinari delle forze di polizia in tutte le aree attualmente più sensibili, precisamente individuate nel corso della seduta, di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni.

INIZIO DELLE SCUOLE

blank

È stata anche esaminata, anche in vista della ripresa dell’anno scolastico e del campionato di calcio, l’efficacia del Piano Coordinato di Controllo del Territorio. Con riferimento al prossimo inizio dell’anno scolastico, la polizia sarà impegnata presso gli istituti superiori e le polizie locali presso le scuole elementari, con il supporto dei Carabinieri in provincia.

I CONTROLLI SULLE STRADE

Continuano poi i controlli a campione sui mezzi del trasporto pubblico locale e ferroviario, dove tuttora vige l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, e i Sindaci sono stati invitati a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle norme comportamentali.

Questi i dati con riferimento ai controlli straordinari effettuati dalle forze dell’ordine nel mese di agosto:

blank

●         Violazioni al Codice della Strada accertate: 581, di cui 140 per eccesso di velocità;

●         Controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari: n. 779;

●         Persone segnalate ex art 75 dpr 309/90: n. 23;

●         Persone denunciate ex art. 73 dpr 309/90: n. 6;

●         Sequestri di sostanze stupefacenti: 11 gr di marijuana, 222 gr di hashish, 7 gr di cocaina;

Il prossimo 9 settembre, nell’ambito della Conferenza Permanente, si terrà un ulteriore incontro relativo al tema del disagio socio-economico e della inclusione con la partecipazione dei Comuni e delle associazioni interessate.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank