Wine&Castle Tour, un’esclusiva esperienza alla scoperta del piacentino

Wine&Castle Tour: un’esclusiva esperienza per un weekend insolito alla scoperta del piacentino. Giovedì 11 aprile 2019, Palazzo Farnese di Piacenzaha ospitato la presentazione di un’iniziativa pensata da Destinazione Turistica Emilia. Iniziativa pensata per offrire un modo nuovo di avventurarsi tra i colori e i sapori del territorio.

Dal 13 aprile al 6 ottobre 2019Wine & Castle Tour propone un’esclusiva esperienza di visita. Con guida in inglese e in italiano a bordo di un minivan climatizzato. Un tour che consente di lasciarsi alle spalle lo stress della guida. Il tutto godendo appieno di due itinerari tipici tra dolci colline e vigneti, manieri e cantine.

Wine & Castle Tour propone un’esclusiva esperienza di visita con guida in inglese e in italiano a bordo di un comodo minivan climatizzato. I partecipanti, nel corso dell’itinerario tra dolci colline e vigneti, potranno visitare manieri e cantine.

Il sabato

Ogni sabato, il Tour Rivalta parte dalla Piazza Cittadella di Piacenza alle 9:30 verso l’antico borgo di Rivalta. Lì i partecipanti vengono guidati all’interno del sontuoso castello, circondato da un magnifico parco. Dopo la visita tra le sale del nuovo Museo del Costume Militare, ci si sposta verso una delle più rinomate cantine della zona. Obiettivo scoprire i segreti della produzione dei tipici vini bianchi e rossi del territorio e degustarne tre tipologie insieme a Grana Padano e Salumi DOP Piacentini.

La domenica

La domenica dà invece spazio al Tour Castell’Arquato. Dal medesimo luogo di partenza, il minivan si dirige verso uno dei Borghi più belli d’Italia. Una visita del Castello sulla cima della collina che racconta il Medioevo, dal borgo antico alla Rocca Viscontea. Già da lontano si possono avvistare le magnifiche torri che dominano la Val d’Arda e custodisce un’esposizione di armature e modellini sulla vita medievale. Esposizione in grado di spiegare i sistemi difensivi utilizzati nel corso dei secoli e le tecniche di assedio.

La tappa successiva è una cantina di produzione di vino della zona, dove incontrare i proprietari e penetrare nel mondo dei segreti dei vini bianchi e rossi più famosi di questa terra, concludendo con la degustazione di tre tipologie di vino accompagnate da un assaggio di  Grana Padano e Salumi DOP Piacentini.

Il rientro è previsto per le 13.30 in Piazza Cittadella, permettendo così di proseguire la visita della città nel pomeriggio.

Il biglietto – comprensivo di tutti i servizi descritti – è proposto al prezzo di 59 euro a persona, ridotto a 45 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e gratuito per i bimbi fino a 4 anni.

Sono inoltre previsti tour speciali di una giornata per Vigoleno e Veleia Romana (25 aprile) e Rocca d’Olgisio e Agazzano (1 maggio).

La presentazione dell’iniziativa

L’iniziativa è stata presentata giovedì 11 aprile  2019, a Palazzo Farnese (salone Pierluigi Farnese). Il piacere di illustrare nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del Tour Rivalta e del Tour Castell’Arquato è toccato a Pierangelo Romersi, direttore di Destinazione Turistica Emilia. «Per noi rappresenta una sfida per intercettare turisti stranieri. Il nostro territorio deve diventare accogliente a 360 gradi».

Il sindaco e presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha ringraziato la locale Camera di Commercio. Ha poi ribadito che la collaborazione con Destinazione Turistica Emilia è davvero un lavoro di squadra che sta portando occasioni di crescita e sviluppo turistico con benefici che ricadono su tutti. La recente “Stella Michelin” riconosciuta al territorio ne è un esempio tangibile.

«Il turista sta diventando sempre più esigente – ha dichiarato Francesco Rolleri, vicepresidente di Destinazione Turistica Emilia – e  grazie ad un lavoro i sinergia tra le tre province (Piacenza, Reggio Emilia e Parma) abbiamo innalzato il nostro lavoro di promozione turistica».

«Sosteniamo questo progetto di Wine & Castle Tour – ha dichiarato Alessandro Sanguatti, segretario della Camera di Commercio IAA di Piacenza – perché crediamo che possa essere un volano per l’economia locale. Un progetto che porta un valore concreto».

Ivano Rocchetta, sindaco di Castell’Arquato, ha aggiunto che queste iniziative portano valore aggiunto anche all’agricoltura, invitando i giovani ad aprire imprese nel territorio.

Il sindaco ha anche ricordato che nel 2019 si celebra a Castell’Arquato il centenario dalla morte del librettista Luigi Illica».

Tutti i relatori hanno convenuto sulla necessità di continuare a lavorare in questa direzione per offrire inedite modalità di fruizione di un territorio che chiede solo di essere scoperto.

Sono inoltre stati annunciati tour speciali di una giornata per, Vigoleno e Veleia Romana (25 aprile) e Rocca d’Olgisio e Agazzano (1 maggio).

Per saperne di più

Per informazioni: info@piacenzawinecastletour.com

Instagram: wineandcastletour

Facebook: wineandcastletour

Wine & Castle Tour è un’iniziativa di Destinazione Turistica Emilia, in collaborazione con Maestro TravelExperiences, Only4U Travel Experiences, Argante Viaggi e Consorzio Promo Piacenza Emilia, con il contributo di Camera di Commercio di Piacenza.

Per la prenotazione dei tour www.piacenzawinecastletour.com