Evento speciale il 28 maggio a XNL Piacenza con lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini

XNL Piacenza Stefano Massini

Mercoledì 28 maggio alle ore 21 XNL Piacenza è lieto di ospitare un evento speciale con lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, l’autore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici del mondo (e l’unico ad aver vinto il Tony Award con “Lehman Trilogy”) che presenterà al pubblico il suo ultimo, attesissimo libro, uscito da pochi giorni per Einaudi: Donald. Storia molto più che leggendaria di un Golden Man

A XNL Piacenza Stefano Massini

«Sono felice e grata a Stefano Massini per aver scelto XNL Piacenza quale sede per presentare al grande pubblico il suo nuovo libro – commenta Paola Pedrazzini direttrice artistica di XNL Teatro, che cura l’evento –. Credo che Stefano, il 28 maggio, ci regalerà un’occasione culturale estremamente interessante: un incontro inaspettato e imprevedibile con l’uomo più potente della terra attraverso la narrazione di un grande cantastorie».

«Donald Trump è senza dubbio il più influente e ingombrante protagonista della nostra contemporaneità – è il commento del vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli e confrontarsi con la sua figura è un passaggio imprescindibile per comprendere il nostro presente. Una bellissima occasione è poterlo fare insieme a Stefano Massini, scrittore, drammaturgo e anche interprete senza pari in Italia, che promette di regalarci un’esperienza appassionante e conturbante insieme». 

Sembra che l’esistenza di ogni essere umano si giochi su un totale di dieci minuti, la somma di quei fatidici istanti in cui nelle nostre vite succede qualcosa di decisivo, e Donald è la storia dei dieci minuti di un uomo che da quando ha avuto coscienza di sé ha sempre desiderato una cosa soltanto: il dominio. 

Narrata dalla voce inconfondibile di Stefano Massini, è questa la storia che il pubblico avrà l’occasione di ascoltare il 28 maggio a XNL, per confrontarsi con l’odissea inesorabile di quel bambino che è poi diventato ragazzo d’oro e poi imprenditore senza scrupoli, fino all’attimo esatto in cui decide di indossare la maschera che tutti, oggi, conosciamo come Donald J. Trump.

Il libro si presenta come il racconto vorticoso e trascinante, picaresco, onirico, graffiante eppure terribile di chi era Trump prima di Trump. E nel raccontare la vita del suo protagonista, Stefano Massini parte dal principio: i genitori, il preside, l’autista, la Golden Wife. E poi l’avvocato che di Donald annusa il potenziale e lo spinge verso il successo, fino alla conquista di New York, fino alla torre più alta di tutte che porta il suo nome. Nel mondo, intanto, la storia continua a scorrere: i discorsi incendiari di Malcolm X, Lee Oswald che esce di casa armato di fucile, Elvis Presley e Frank Sinatra, Muhammad Ali che vola come una farfalla… Ma mentre accade tutto questo, i nostri occhi sono rivolti esclusivamente alle avventure di quel «Golden Boy», lo vediamo indossare il primo vestito elegante e salire su una Cadillac, lo scortiamo lungo la sua scalata trionfale del mercato immobiliare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank