La recente vittoria nel derby contro la Ferraroni Juvi Cremona ha permesso all’Assigeco Piacenza di guadagnare due punti che potrebbero rivelarsi preziosi nella lotta salvezza. La squadra di coach Manzo è infatti riuscita a rimontare nell’ultimo minuto di gioco, difendendo poi il vantaggio fino alla sirena finale.
Decisivi i 30 punti di un Derrick Marks inarrestabile e ben supportato da una resiliente prestazione di squadra, in cui ogni giocatore è risultato fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo. Archiviata la bella vittoria, i Lupi saranno chiamati a un altro scontro complicato al Pala FitLine di Desio (MB) questa domenica 16 febbraio nel match delle 18:00 contro l’Acqua San Bernardo Cantù. A pochi giorni dal match è Federico Bonacini a suonare la carica per i suoi.
Le parole a Radio Sound
Gli avversari: Acqua San Bernardo Cantù
Al quarto tentativo di riacciuffare la Serie A dopo la dolorosa retrocessione nella stagione 2020/2021, l’Acqua San Bernardo Cantù sta disputando un campionato generalmente in linea con le alte aspettative di inizio anno. La squadra di coach Nicola Brienza, canturino doc tornato a sedersi sulla panchina biancoblu a distanza di cinque anni, occupa attualmente la quinta posizione in classifica, e nell’ultimo periodo ha perso qualche punto a causa di un momento di forma fisica non straripante. Nonostante le recenti difficoltà, la squadra ha risposto alla grande nell’ultimo match infrasettimanale, in cui Cantù è uscita vincitrice dal match ad alta quota con Cividale grazia a una provvidenziale tripla di Fabio Valentini.
Organico da capogiro
Coach Nicola Brienza può contare su un organico da capogiro e dominante per la categoria: in cabina di regia troviamo Andrea De Nicolao, storica bandiera della Reyer Venezia, che va a condividere il backcourt insieme alla guardia a stelle e strisce Tyrus McGee, un giocatore il cui curriculum parla per sé, e l’ex di serata Matteo Piccoli, specialista difensivo del roster. Il reparto lunghi è invece composto da Grant Basile, che avendo esordito con la nazionale azzurra lo scorso novembre può ora giocare da italiano, e il pivot statunitense Dustin Hogue, arrivato a stagione iniziata per provare a centrare l’obiettivo promozione.
Anche le armi in uscita dalla panchina sono parecchie e letali: a cambiare gli esterni ci sono il playmaker Fabio Valentini, il tiratore Jonas Riisma e l’ex Olimpia Milano e Reyer Venezia Riccardo Moraschini, mentre a far rifiatare i lunghi titolari saranno tre cambi di lusso: capitan Filippo Baldi Rossi, l’ex Chiusi Luca Possamai e il giovane talento classe 2003 Leonardo Okeke, da poco tesserato dopo la parentesi in serie A con Varese.
All’andata il match si è concluso col punteggio di 77-82 in favore di Cantù, abile a contrastare i tentativi di rimonta biancorossoblu sul finale di partita.
Come seguire la gara
Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
