Dopo le straordinarie precedenti serate, il Festival di Teatro Antico di Veleia 2025 prosegue con lo spettacolo di César Brie “Esodi” in programma dal 18 al 20 luglio. Inizio alle ore 21.
Il Festival di Teatro Antico di Veleia rinnova la feconda collaborazione artistica con César Brie, il visionario drammaturgo, regista e attore argentino che in prima nazionale presenterà Esodi, terza tappa del progetto pluriennale ispirato all’Eneide di Virgilio, realizzato da Brie su invito del Festival, già produttore di Anchise e Il lago dell’Oblio, gli immersivi, immaginifici spettacoli che hanno debuttato a Veleia rispettivamente nel 2023 e nel 2024.
Pensato come spettacolo itinerante per un ristretto gruppo di spettatori (e per questo articolato in più repliche), Esodi sarà costruito site specific nello spazio di Vigoleno, inaugurando così la virtuosa sinergia del festival con il bellissimo borgo altomedievale.
Informazioni
Questi spettacoli sono sold out. Chi desidera iscriversi alla lista d’attesa può scrivere a info@veleiateatro.com (indicando nella mail quanti posti desidera riservare ed un recapito telefonico) oppure può telefonare al numero 324 9297592 negli orari di apertura della biglietteria.
FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA
Direzione artistica Paola Pedrazzini
Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 luglio (ore 21 e ore 23)
Vigoleno
CÉSAR BRIE
in
ESODI
testo César Brie, Leonardo Ceccanti, Anna Marinoni
regiaCésar Brie
musicheLucas Achirico
musici in scena Lucas Achirico, Sebastiano Amidani
scenografie Isola del Teatro
conDavide De Togni, Alessandro Treccani, Tommaso Pioli, Alfredo Pellecchia,
César Brie, Eugeniu Cornitel, Sebastiano Amidani, Lucas Achirico, Annalesi Secco,
Anna Vittoria Ferri, Anna Marinoni, Laura Taddeo, Caterina Pagliuzzi
produzioneFestival di Teatro Antico di Veleia
Prima nazionale
«Tornerai Ulisse, da tua moglie e tuo figlio./ Ma il tuo ritorno sarà amaro, duro./ L’Itaca che hai lasciato non esiste più./La tua casa è invasa da uomini voraci,/che assediano tua moglie/e saccheggiano i tuoi beni./La tua terra è nel caos,/senza legge, piena di odio./Vedrai i figli picchiare i propri padri./ Sentirai nelle piazze i demagoghi/provocare disordine, invocare vendetta./Fuori, sulle montagne, vedrai che il silenzio/ dei contadini affila le falci,/impugna l’aratro con forza eccessiva./Dovrai scegliere e non sarà facile,/tra la sottomissione o la forza,/ciò che è legale, ciò che è giusto,/tra il silenzio e la furia,/tra il dolore e lo strazio./Vedrai separarsi la calma e la dignità,/vedrai la giustizia contrarsi nell’odio».
(César Brie, La profezia di Tiresia)
Il Festival di Teatro Antico di Veleia rinnova la feconda collaborazione artistica con César Brie, il visionario drammaturgo, regista e attore argentino che, in prima nazionale, presenta Esodi, terza tappa del progetto pluriennale ispirato all’Eneide di Virgilio, realizzato da Brie su invito del Festival, già produttore di Anchise e Il lago dell’Oblio, gli immersivi, immaginifici spettacoli che hanno debuttato a Veleia rispettivamente nel 2023 e nel 2024.
«Desidero ringraziare César Brie – dice Paola Pedrazzini, direttrice artistica del Festival di Veleia – per aver accolto con entusiasmo l’invito che gli formulai tre anni fa, proponendogli di cimentarsi con l’Eneide, dopo aver affrontato Iliade e Odissea; quell’invito ha dato inizio ad uno straordinario percorso pluriennale di ricerca sull’epica classica che continua oggi con l’attesissimo Esodi e che César ha condiviso con me e con il pubblico, regalandoci spettacoli davvero unici, di grande originalità, ispirati al poema virgiliano».
Pensato come spettacolo itinerante per un ristretto gruppo di spettatori (e per questo articolato in più repliche), Esodi è costruito site specific nello spazio di Vigoleno, inaugurando così la virtuosa sinergia del festival con il bellissimo borgo altomedievale.
«Siamo grati a Paola Pedrazzini e al Festival di Veleia. Questo studio chiude la trilogia sui classici che il Festival di Veleia ci ha proposto – commenta il regista e attore César Brie –; questa tappa del nostro viaggio prende spunto dall’Iliade e dall’Odissea oltre che dall’Eneide. Le guerre in corso, i massacri, le migrazioni di massa, l’indifferenza e la miseria delle nostre società “opulente”, ci sbattono in faccia gli esodi dei dannati della terra. I classici ci mostrano anche, come duemila cinquecento anni dopo i temi continuano ad essere gli stessi».
Uno studio, Esodi, un lavoro complesso e polifonico che vede César Brie nei panni di maestro e regista, ma anche di attore (in scena insieme a Lucas Achirico, Sebastiano Amidani, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Anna Marinoni, Caterina Pagliuzzi, Alfredo Pellecchia, Tommaso Pioli, Annalesi Secco, Laura Taddeo e Alessandro Treccani), musicista (insieme a Lucas Achirico che cura le musiche e il lavoro corale di Esodi) e drammaturgo (anche in questo caso a più mani).
Lo spettacolo è sold out in tutte le repliche. Chi desidera iscriversi alla lista d’attesa può scrivere a info@veleiateatro.com (indicando nell’email quanti posti desidera riservare ed un recapito telefonico) oppure può telefonare al numero 324 9297592 negli orari di apertura della biglietteria.
Martedì 22 luglio, sempre alle 21.30 e ancora a Vigoleno, è in programma lo spettacolo conclusivo del Festival con l’atteso ritorno di Stefano Massini in Il corrotto, un evento speciale ideato per il Festival di Veleia, in cui Massini guida lo spettatore in un viaggio affascinante e attualissimo tra le pieghe della corruzione, partendo dagli archetipi eterni di Catilina e Verre, raccontati da Cicerone.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
