E’ morto Giorgio Armani, la sua firma ha portato alto il nome di Piacenza. Nel 2023 la laurea honoris causa dell’università Cattolica

blank

E’ morto Giorgio Armani. Lo comunica il gruppo con una nota. Armani aveva 91 anni, compiuti l’11 luglio. Era nato a Piacenza nel 1934. A dare notizia della sua scomparsa è stato il suo stesso Gruppo.

“Con infinito cordoglio, il gruppo Armani – si legge – annuncia la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore: Giorgio Armani. Il Signor Armani, come è sempre stato chiamato con rispetto e ammirazione da dipendenti e collaboratori, si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Infaticabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi all’azienda, alle collezioni, ai diversi e sempre nuovi progetti in essere e in divenire. Negli anni, Giorgio Armani ha creato una visione che dalla moda si è estesa a ogni aspetto del vivere, anticipando i tempi con straordinaria lucidità e concretezza. Lo ha guidato un’inesauribile curiosità, l’attenzione per il presente e le persone. In questo percorso ha creato un dialogo aperto con il pubblico, diventando una figura amata e rispettata per la capacità di comunicare con tutti”.

La laurea ad honorem

L’11 maggio 2023, Armani ha ricevuto dall’Università Cattolica la laurea honoris causa in “Global Business Management”. Una grande giornata di festa per la nostra città.

“Sono grato per questo riconoscimento innanzitutto perché mi ha permesso di rivedere la mia Piacenza dopo tanto tempo. La laurea honoris causa che oggi mi viene conferita ha un valore doppiamente speciale, perché premia al di là dell’aspetto creativo il mio ruolo come imprenditore, l’impegno e la passione che nel corso degli anni mi hanno permesso di trasformare un sogno in un gruppo solido”. Queste le sue parole in quell’occasione.

Giorgio Armani

Nato a Piacenza nel 1934, Giorgio Armani è cresciuto nel capoluogo piacentino, dove ha frequentato il Liceo scientifico Lorenzo Respighi prima di trasferirsi a Milano con la famiglia. Divenuto stilista e imprenditore, è ilfondatore di un marchio che è autentico simbolo del Made in Italy. Oggi è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armani, tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo, con 8.304 dipendenti e 9 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo e opera nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie.

Armani aveva inviato un forte messaggio ai piacentini in occasione della pandemia, messaggio che aveva commosso l’intera comunità, l’allora sindaco Patrizia Barbieri inclusa. Anche per questa sua vicinanza alla sua Piacenza acquisisce ancora più significato questa laurea honoris causa che la Cattolica ha voluto conferire a Giorgio Armani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank