È stato presentato ufficialmente sabato mattina, presso il Centro Sportivo “Mazzoni” di Piacenza, il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la Palla Ovale”, promosso dal Piacenza Rugby Club.
La conferenza stampa, molto partecipata da educatori, famiglie, istituzioni e media locali, ha segnato l’avvio ufficiale di un’iniziativa educativa innovativa, gratuita e ad alto impatto sociale, pensata per portare il rugby – in una forma ludica, non competitiva e psicomotoria – dentro le scuole dell’Infanzia e Primaria.
Sport, gioco, crescita: un progetto per i bambini
Ideato da Claudio Forte, Direttore Sportivo del Piacenza Rugby, in collaborazione con Anna Barbera, educatrice della Scuola dell’Infanzia e mamma di un giovane rugbista, il progetto si rivolge ai bambini dai 3 ai 10 anni e ha l’obiettivo di promuovere il benessere fisico, emotivo e relazionale attraverso il movimento e il gioco con la palla ovale.
Claudio Forte, Direttore Sportivo del Piacenza Rugby
“Il rugby è uno sport ricco di valori e può diventare uno strumento educativo potente, anche per i più piccoli. Con questo progetto vogliamo portarlo nelle scuole, ma senza contatto fisico, senza competizione, solo gioco, cooperazione e movimento”.
Anna Barbera, educatrice della Scuola dell’Infanzia
“Nelle scuole primarie, fino alla quarta o quinta, manca spesso un’educazione motoria specialistica. Questo progetto nasce per colmare un vuoto e offrire psicomotricità gratuita e qualificata, in un’ottica educativa e inclusiva”.
I numeri dell’iniziativa
- 13 Scuole dell’Infanzia coinvolte
- 12 Scuole Primarie
- 186 classi partecipanti
- 4.700 alunni già iscritti
- 558 ore di attività motoria
- 186 ore dedicate agli open day
- 10 educatori specializzati
- 0 costi per le famiglie
Ogni classe parteciperà a 3 incontri di 50 minuti, guidati da educatori formati e supervisionati dai responsabili di progetto.
Famiglie protagoniste: lezioni aperte al “Mazzoni”
Oltre agli appuntamenti nelle scuole, il progetto prevede momenti di coinvolgimento diretto delle famiglie, con lezioni aperte al campo del Piacenza Rugby.
Centro Sportivo Mazzoni – Via dell’Agricoltura 61
Ogni mercoledì (18:00–19:00) e sabato (10:30–11:30) per bambini della categoria Under 6 Un’opportunità per genitori e bambini di condividere un’esperienza educativa e sportiva all’aria aperta.
Il sostegno del Comune e dei partner
Il progetto è stato riconosciuto e sostenuto dal Comune di Piacenza tramite l’Assessorato alle Politiche Educative, Sport e Benessere della Persona, che ne ha anche promosso l’inserimento ufficiale nel Catalogo EDUBOXPC 2025 (pag. 70), strumento strategico per l’arricchimento dell’offerta formativa cittadina.
L’Assessore Mario Dadati
“Un’iniziativa che risponde pienamente agli obiettivi strategici dell’Amministrazione: promuovere stili di vita sani, educazione motoria precoce e inclusione sociale attraverso lo sport.”
Un ringraziamento particolare va a Round Table 4 Piacenza, che ha generosamente realizzato le T- shirt ufficiali del progetto. Round Table è un’associazione di giovani piacentini che lavora instancabilmente per migliorare il tessuto sociale della nostra comunità. Fare del bene divertendosi: è questa la loro filosofia, che si traduce in un supporto concreto a progetti educativi e solidali come questo.
A sostenere il progetto anche importanti partner tecnici e aziende del settore sportivo:
- Macron Sports Hub Piacenza, da anni al fianco del Piacenza Rugby
- Gilbert Rugby Italia, azienda leader e promotrice dei valori educativi dello sport
Entrambe le realtà hanno confermato il proprio impegno attivo nel progetto, condividendone finalità e approccio. Contatti e adesioni Per scuole, famiglie ed educatori interessati a partecipare o ricevere informazioni:
progettoscuola@piacenzarugby.it
+39 333 460 8653 (Anna Barbera)
www.piacenzarugby.it
Instagram e Facebook: @piacenzarugby – Piacenza Rugby Club
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
