Borrelli: “Strutture operative a Milano e Piacenza”

Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile e nominato commissario per l'emergenza coronavirus

Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile e nominato commissario per l’emergenza coronavirus comunica che sono state identificare due strutture operative: una a Milano e una a Piacenza.

blank

Alloggi militari per quarantena in 2 Regioni: 200 posti

La Difesa ha individuato le strutture in Emilia Romagna e Lombardia che ospiteranno – così come accaduto al centro militare della Cecchignola – circa 200 persone che andranno in quarantena dopo la vicenda dei nuovi casi di contagio da coronavirus. Si tratta di strutture dell’esercito e dell’aeronautica. Una con oltre 130 posti a Piacenza, l’altra con 50-60 posti a Milano.

Il sindaco di Codogno chiude scuole, bar e locali

Il sindaco di Codogno, con due diverse ordinanze, ha disposto per il pomeriggio di venerdì e per la giornata di domenica la chiusura delle scuole e, “almeno fino a domenica”, di tutti “gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico intrattenimento ed i luoghi di ritrovo ed assembramento del pubblico” come discoteche, sale da ballo, sale giochi e impianti sportivi. La misura, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Severino Giovannini, è stata presa in via precauzionale.

blank

Coronavirus – Le raccomandazioni

Gallera: “Altri 8 casi positivi all’ospedale di Codogno”

“Rispetto ai tamponi compiuti in queste ore da un lato ci sono evidenze negative, ma dall’altro abbiamo individuato altre 8 positività di cui 5 operatori sanitari, infermieri e medici dell’ospedale di Codogno e tre pazienti”. Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.  

Tre contagiati sono clienti di un bar di Codogno, uno è il figlio del titolare

Oltre al 38enne e a sua moglie, sarebbero 3 i clienti di un bar di Codogno e il figlio del titolare dell’esercizio gli altri quattro positivi al coronavirus. Il figlio del titolare aveva giocato a calcetto con il 38enne, mentre gli altri tre sono solo clienti del bar e non sarebbero mai entrati in contatto diretto con lui.

Federcalcio: rinviate 40 gare in Lombardia

In una nota, il comitato specifica che oltre alle 40 gare già rinviate “le società non presenti in questo elenco che hanno tesserati (dirigenti, tecnici, calciatori) provenienti dalle zone interessate possono richiedere il rinvio della gara“.

Gallera: “L’ordinanza riguarda una decina di Comuni”

Sono una decina i Comuni, tutti nella stessa area nel Lodigiano, interessati dall’ordinanza sul coronavirus decisa da una cabina di regia presieduta dal governatore della Lombardia Attilio Fontana, dal ministro della Salute Roberto Speranza e il capo della protezione civile Borrelli. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera parlando di “nove, dieci comuni” ed elencando fra gli altri Somaglia e Castelgerundo.

Speranza: “L’Italia è pronta, piano per circoscrivere l’area”

“Ci sono già stati in Europa dei cluster, già visti in Germania e in Francia. L’Italia è pronta, avevamo preparato un piano perché era evidente che quanto accaduto poteva accadere. Ora si tratta di attuare il piano predisposto”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Abbiamo preparato un piano che ha chiaramente delle immediate scelte, che riguardano il territorio che è stato circoscritto, perché l’obiettivo essenziale è quello di circoscrivere quest’area, trattenerlo in una specifica area geografica”, ha aggiunto.

Roberto Speranza, ministro della salute nel Governo

Istituto superiore della sanità: attesi altri casi, trovare i focolai

“Ci aspettiamo in Italia altri casi da nuovo coronavirus, non lo si può negare: nessuno può escludere che nuovi casi possano verificarsi anche in altre zone. La priorità è individuare subito i focolai”. Lo afferma il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza, dopo la rilevazione di casi da Sars-CoV-2 a trasmissione secondaria (ovvero a trasmissione locale perché in soggetti non provenienti direttamente dalla Cina) in Lombardia.

Giovanni Toti, Governarore Liguria

Conferenza delle ore 18.00 del 21 febbraio

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank