Corso Istruttori BLS(d) per Sanitari “American Heart Association”, Piacenza apripista in regione

blank

Sabato 13 e domenica 14 febbraio , presso il Western Park Hotel di Piacenza avrà luogo il prossimo Corso Istruttori BLS(d) American Heart Association per personale sanitario, diretto dal Dott. Marco Squicciarini (Medico Coordinatore attività di formazione BLSD del Ministero della Salute) e condotto da Faculty American Heart Association Medici ed Infermieri di Area critica, con esperienza pluriennale nella formazione e certificazione.

blank

Due giorni, dalle 8.30 alle 17.45 sabato e dalle 8.00 alle 14.00 domenica, per  formare personale sanitario e per avviare un  “Site” BLSD American Heart Association affiliato all’ International Training Center AHA “SQUICCIARINI RESCUE” che sarà composto esclusivamente da Medici ed Infermieri di area critica e sanitari con esperienza pluriennale.

Proiezione di scenari reali, assegnazione dei ruoli in team ad elevata prestazione, formazione con manichini digitali QCPR di ultima generazione con SkillReporter inside, presenza di massaggiatori cardiaci esterni automatizzati come il LUCAS3 (esercitazioni al termine delle sessioni AHA) : sono solo alcuni degli elementi basilari per una formazione di eccellenza e all’avanguardia.

L’ International Training Center American Heart Association  “SQUICCIARINI RESCUE” ha regole uniche nel panorama Internazionale, un’attività su basi etiche : è un corso che punta a  favorire il più possibile la diffusione delle manovre salvavita , che ospita genitori con bambini cardiopatici e maestre 104/comma3 di ruolo, con l’unico obiettivo della divulgazione delle buone prassi in supporto ai Siti di Formazione.

blank

Piacenza apripista in regione

Al termine di questo intenso fine settimana Piacenza avrà il primo Site American Heart in Emilia Romagna. Grazie al sodalizio tra il dottor Marco Squicciarini e Cristina Bolzoni, istruttore di CRI,  che si conoscono nel 2012 e in poco tempo Cristina lo segue nei suoi progetti fino a diventare Istruttore AHA nel 2016. Dopo anni di “rodaggio”, Cristina, decide che a Piacenza non poteva mancare un Site American Heart e individua in Massimiliano Gervasi, infermiere di Pronto Soccorso e collega di Croce Rossa, quella persona che ha capito l’esigenza di una realtà di formazione innovativa. Ed è cosi che con l’aiuto e la tenacia di altri collaboratori, Cristina e Massimiliano danno l’avvio alla realizzazione di questo progetto.

Il site si chiamerà “ReLife 2020” (si legge ventiventi), perchè in un anno caratterizzato da eventi catastrofici naturali, con Piacenza tra le città più colpite, l’intento che si persegue è quello di rinascita, di riavvio.

La ripartenza necessaria di una formazione a prevenzione di un numero sempre maggiore di arresti cardiaci dove “occorre far ripartire” il cuore il prima possibile. Insomma, si riparte da “ReLife 2020”.

Organizzazione del corso

Sabato 13 febbraio: BLS-HCP-AHA , corso in aula, basato su video e guidato da istruttore che insegna l’RCP, l’uso dell’AED e la risoluzione del soffocamento per adulti. Questo corso usa la tecnica dell’AHA di “pratica guardando il video”, comprovata dalla ricerca, che permette agli studenti di imitare competenze accurate eseguite nel DVD mentre gli istruttori forniscono un feedback e guidano gli studenti nell’apprendimento delle competenze. Questo evento è certificativo ed accreditato anche dal Sistema Sanitario Regionale – 118 Regione EmIlia Romagna con delibera n°257/30052016 ), e la certificazione AHA  e   rilascia un brevetto che ha valore internazionale

Domenica 14 febbraio:  monitoraggio degli Istruttori Sanitari BLSD durante la conduzione di un corso Basic LIfe Support And Defibrillation.

Al termine del monitoraggio gli Istruttori potranno accreditarsi al 118 regionale e iniziare così la divulgazione di elevata professionalità del BLSD e anche i Corsi di Primo Soccorso Aziendale ( condotti da Medici ) con certificazione BLSD AHA e accreditata al 118 regionale.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank