Anpas: 1,8 milioni di chilometri percorsi in un anno e 1400 volontari: “Professionalità e sorriso, siete un riferimento per chi è in difficoltà”. E la mission si allarga alla tutela animali – AUDIO

blank

“Usciamo da un anno estremamente impegnativo. Oltre 1,8 milioni di chilometri percorsi, 45mila servizi tra emergenza e ordinari, 95 ambulanze e 1400 volontari impegnati”. Sono i numeri snocciolati da Paolo Rebecchi, coordinatore di Anpas Piacenza. La sede della Pubblica Assistenza – Croce Bianca ha ricevuto questa mattina la visita del sindaco Patrizia Barbieri che ha voluto ringraziare personalmente tutti i volontari per quanto è stato fatto durante i terribili mesi della pandemia.

“Un grazie caloroso a queste persone che non si sono mai fermate. Sono volontari che dedicano il proprio tempo alle persone in difficoltà e sono il riferimento delle persone in difficoltà. Lo sono stati nel momento della pandemia e lo sono tuttora, vicini a chi aveva paura ed era solo. Oltre a una professionalità indubbia, questi volontari hanno anche il grande dono di saper sorridere e accogliere, caricarsi anche di quello che è il lato umano”, commenta il sindaco Barbieri.

blank

Ma Anpas non si accontenta e guarda al futuro con nuovi traguardi da raggiungere e nuovi obiettivi come spiega ancora Rebecchi.

“Ci rivolgiamo al mondo della disabilità, verso il quale ovviamente abbiamo da sempre grande attenzione. Ma vogliamo fare di più e quindi abbiamo deciso di integrare il mondo della disabilità all’interno delle nostre sedi”, spiega il coordinatore.

Ma Anpas vuole anche ampliare i propri orizzonti: “Uno dei temi a cui sono molto affezionato e che avrei sempre voluto inglobare nella nostra associazione è la difesa degli animali. Durante la pandemia, molti animali domestici sono rimasti soli, o per il decesso del proprietario o a causa della crisi economica che ha colpito molti cittadini. Ci vuole cuore, ci vuole testa, ma ci vuole anche tanta energia”.

Sempre più giovani scelgono di dedicare il proprio tempo al volontariato e nello specifico ad Anpas: per questo motivo l’associazione ha deciso di ampliare il coordinamento di quella che di fatto sarà la sezione giovanile: una sezione maggiormente organizzata e gerarchica, anche per valorizzare al meglio le nuove risorse”.

blank
blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank