Piacenza Rugby, Boccuni: “E’ stata una scelta di buon senso” – AUDIO

blank
boccuni, piacenza rugby

Il Coronavirus non lascia tregua nè alla nostra provincia né all’Italia intera e in un momento come questo lo sport deve passare in secondo piano. Di conseguenza, la FIR (Federazione Italiana Rugby, ndr.) ha deciso di annullare tutti i campionati rugbistici di ogni categoria della stagione 2019/20 per evitare di offrire al virus una possibilità di propagarsi ulteriormente.

blank

Proprio per la parlare di questa drastica decisione è intervenuto ai microfoni di Radio Sound Daniele Boccuni, presidente del Piacenza Rugby, che ha dichiarato di essere “orgoglioso per la scelta della Federazione”.

Secondo lei è stata una scelta corretta annullare tutti i campionati?

E’ sicuramente stata una scelta di buon senso perchè non possiamo sapere quello che ci riserverà il futuro. Inoltre, ipotizzare la ripartenza del campionato mi sembrava alquanto difficile visto il lungo stop a cui sono stati costretti i giocatori.

Come mai le altre discipline non hanno ancora fatto questo passo?

Non ne ho idea. Sono orgoglioso della scelta presa dalla FIR perché ha dimostrato buon senso e anche tutela dei giocatori, trattandosi di uno sport di contatto e quindi una disciplina che potrebbe aiutare il virus a diffondersi.

Lo sport potrebbe essere un’iniezione di fiducia per i cittadini, tuttavia davanti a queste drammaticità sarebbe impossibile pensare anche alla competizione sportiva…

Ci sono delle priorità come la tutela fisica degli atleti e dei loro familiari. Di conseguenza, la ripartenza dovrebbe avvenire soltanto quando ci saranno le condizioni adeguate per permetterla e, attualmente, non siamo in grado ancora di sapere quando avverrà. Tutti speriamo che con l’inizio dell’estate si possa ritornare alla normalità e ad allenarsi, però questa è solo una speranza senza alcuna certezza.

Dal punto di vista psicologico, invece, non avendo nulla di certo ci sarà sempre un po’ di diffidenza, anche se tutto sarà finito. Parlare della prossima stagione, infatti, vuol dire avere tanta fiducia e molta speranza, però -ripeto- nessuno di noi è un mago e non possiamo sapere né quando né come ripartirà lo sport.

Il Piacenza Rugby è una grande famiglia. Come si sta vivendo questo momento all’interno della squadra?

E’ proprio in queste situazioni di grande difficoltà che si vede il meglio di ogni persona. In molti stanno avendo degli atteggiamenti che mai mi sarei aspettato -in senso positivo ovviamente- e questa la riprova che, nel nostro ambiente in particolare, la solidarietà e il sostegno fanno parte dello stile di vita. Tutti ci stiamo immaginando una ripartenza con un bel terzo tempo su tutti i campi di Italia!

Di seguito l’intervista completa al presidente del Piacenza Rugby Daniele Boccuni:

Su Radio Sound lo sport è protagonista

Ascolta e segui in diretta la radiocronaca su Radio Sound. Ogni volta che il Piacenza calcio scende in campo, va in onda Stadio Sound, la trasmissione dello sport piacentino con tutti i risultati in diretta.

Radio Sound

Scarica l’app di Radio Sound Piacenza 24 dagli store e ascolta la radiocronaca del Piacenza Calcio.

blank blank App Galley blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank