Bullismo, come contrastare il fenomeno? La Voce dei Piacentini

bullismo come contrastare il fenomeno

Bullismo, come contrastare il fenomeno? I dati di ogni giorno ripropongono in maniera drammatica l’incremento dei comportamenti legati al bullismo e al cyberbullismo. Infatti un importante aspetto di questo tema è legato al mondo di internet. Secondo le ultime indagini il 72% degli episodi di bullismo viaggia in rete. Ogni anno in Italia si contano oltre 1000 nuovi casi di cyberbullismo.

Cosa fare nel proprio piccolo per cercare ci contrastare il bullismo? Lo abbiamo chiesto agli studenti piacentini presenti al Garilli alla manifestazione “Il Grande cuore dei Papà” promossa dalla Prefettura di Piacenza e da Progetto Vita nell’ambito delle iniziative legate al progetto sul disagio giovanile.

La maggior parte dei giovani intervistati ha risposto che il bullismo va contrastato partendo dalle famiglie. Un’altra parte ha invece spiegato che devono essere i ragazzi, anche chi è vittima dei bulli, a segnalare i casi. In particolare perché restando in silenzio si tende a fare il gioco di chi si crede forte –  ma non lo è – e continua quotidianamente queste azioni vigliacche.

Bullismo, come contrastare il fenomeno?

L’argomento sarà trattato venerdì 22 marzo a Radio Sound nel consueto sondaggio “La Voce dei Piacentini”. Per lasciare un messaggio, anche vocale, 333 7575246

Per approfondire.