
Chef stellato perde 90 kg eliminando zuccheri e carboidrati, la dietista piacentina Monica Maj: “Pratica errata e a lungo andare dannosa. Fanno discutere le parole di Matteo Grandi che ha dichiarato di aver perso 90 chili in 8 mesi togliendo dalla sua alimentazione zuccheri e carboidrati. Nella notizia, diventata virale sui social, spiega inoltre di aver cambiato vita, grazie anche allo sport e al digiuno intermittente. Nel menu del suo locale a Vicenza ha inserito diversi piatti senza carboidrati e latticini, e ha deciso di raccontare la sua esperienza in un libro.
Spiace che queste affermazioni – commenta la dietista piacentina Monica Maj – vengano fatte da una persona che lavora con l’alimentazione e gli alimenti, e che quindi svolge anche un ruolo sociale.
Cosa significa togliere questi nutrienti?
Significa togliere un nutriente importante, come sono i carboidrati, che comunque ti danno energia. Poi basta pensare che il nostro cervello ha bisogno di 110 grammi di zuccheri al giorno per un buon funzionamento. Togliere un nutriente è sicuramente una pratica errata. A dirlo è qualsiasi comunità scientifica. Si possono ridurre, ma toglierli completamente è assolutamente un’operazione sbagliata e a lungo andare dannosa. Tra l’altro perdere così tanti chili in poco tempo implica poi una serie di situazioni.
Fa discutere anche il fatto che lo chef abbia detto di essersi sentito stanco dopo aver assaggiato la pasta dopo mesi di assenza dei carboidrati nella sua alimentazione. Non c’è una validità scientifica in queste affermazioni. E’ una cosa che si sente spesso dire, ma ripeto non esiste un fondamento scientifico.
Poi ha parlato anche del digiuno intermittente, del mangiare alle 12 e alle 17
E’ una dieta nuova che comunque è studiata. Inoltre è uscito adesso un nuovo articolo che indica un peggioramento delle malattie cardiovascolari ai pazienti che effettuano questa dieta. Però si tratta di uno studio, aspettiamo dei dati importanti, prima di dire se fa bene o male.
Mangiare meno alla sera invece non è una pratica errata
Mi viene in mente una cosa che diceva mia nonna: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. E’ una cosa che dicevano i nostri vecchi. E quindi seguire questa indicazione sicuramente potrebbe essere una buona strada e un buon consiglio.
Chef stellato perde 90 kg eliminando zuccheri e carboidrati, la dietista piacentina Monica Maj: AUDIO INTERVISTA
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.