Domenica scorsa inaugurato lo splendido tappeto fiorito realizzato nella chiesa di Veleia, dedicato all’anno giubilare, romana che sarà visibile sul luogo sino alla fine di luglio.
Chiesa di Veleia, la visita virtuale
Per coloro che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente ad ammirare l’opera, da oggi è possibile compiere una visita “virtuale”, grazie alla sua riproduzione tridimensionale realizzata mediante una sofisticata tecnica di fotogrammetria che consente di poterla “navigare” con un’immersione non possibile nella realtà.
Chiesa di Veleia, il lavoro di Gian Francesco Tiramani
Un lavoro realizzato da Gian Francesco Tiramani che nella sua attività pluridecennale di divulgazione del patrimonio culturale piacentino, si è specializzato anche in questa tecnica che di norma è destinata alla mappatura di terreni, abitati, fabbricati e siti archeologici.
Il lavoro
In questo caso il tappeto fiorito è ripreso con 59 foto ad alta risoluzione poi elaborate (per diverse ore) da software specifici che sono in grado di realizzare un preciso modello.
Il collegamento
Ecco, quindi, che collegandosi al link https://skfb.ly/pyATY l’utente può immergersi nel modello, avvicinandosi, allontanandosi e ruotando come se si trovasse direttamente sul posto, in più senza il rischio di rovinare l’opera minuziosa dei volontari che hanno utilizzato fiori secchi, sassolini e segatura che arrivano tutti dal territorio.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



