Coronavirus, tra verità e fake news, le risposte del Prof Francesco Onida – AUDIO

Coronavirus, tra verità e fake news, le risposte del Prof Francesco Onida - AUDIO

Coronavirus, tra verità e fake news, le risposte del Prof Francesco Onida. L’ematologo, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano, ha partecipato in diretta al programma It From Qubit di Radio Sound.

blank

Onida durante il programma ha smentito la notizia che chi è guarito dal Coronavirus possa tornare risultare nuovamente positivo al virus. Sul periodo di incubazione, che qualche notizia riportava possibile addirittura a 27 giorni, il Professore ha indicato un tempo massimo di 14 giorni. La maggior parte dei pazienti però, ha sottolineato, sviluppa i sintomi dai 2 ai 5 giorni.

Coronavirus, quando la malattia dà luogo a polmoniti gravi l’unica terapia attualmente disponibile è quella definita di “supporto”. “Questa terapia è fondamentale perché attualmente è l’unica che permette al paziente di sopravvivere e dare tempo al suo sistema immunitario di combattere il virus e quindi a far guarire i tessuti danneggiati“.

Inoltre Onida durante la trasmissione It From Qubit, ha fatto chiarezza anche sui tempi di guarigione di un caso positivo in quarantena. “Quando il paziente è totalmente asintomatico può essere considerato non più a rischio di trasmettere il contagio dopo 14 giorni“.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank