Deiezioni dei cani, a Fiorenzuola multe fino a 500 euro per i proprietari che non puliscono

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, ha emesso nelle scorse ore un’ordinanza in merito all’osservanza delle norme per la pulizia e il decoro urbano nella conduzione dei cani sul territorio comunale.

Il testo del documento si rivolge a tutti i proprietari, possessori o detentori di cani – anche solo             temporaneamente incaricati della loro custodia o conduzione. Impone di diluire immediatamente le deiezioni liquide prodotte dagli animali su marciapiedi, strade, piazze pubblici o di uso pubblico, utilizzando bottigliette o contenitori d’acqua.

L’ordinanza prescrive inoltre l’obbligo di evitare che i cani possano sporcare i beni di proprietà di terzi – come muri di affaccio degli stabili, anche privati, o i veicoli parcheggiati sulla pubblica via. Si deve intervenire anche preventivamente, nel pieno rispetto del benessere animale, e provvedendo comunque a diluire immediatamente le eventuali deiezioni liquide prodotte. In caso di inosservanza delle normative previste nell’ordinanza, è prevista una sanzione a carico dei trasgressori. Sanzione di importo variabile tra 25 e 500 euro. I relativi controlli saranno assicurati dal corpo di Polizia Municipale di Fiorenzuola d’Arda, e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

IL COMMENTO DEL PRIMO CITTADINO

Quello della mancata pulizia dalle deiezioni dei cani è un problema di carattere igienico e sanitario”, ha commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi. “Purtroppo, la noncuranza con cui le deiezioni non vengono adeguatamente rimosse dai loro detentori pregiudica la pulizia e il decoro pubblico. Oltre a provocare il rilascio di odori sgradevoli e persistenti, soprattutto nei periodi estivi o di scarse precipitazioni come quello che stiamo affrontando. Questa ordinanza è mirata pertanto a garantire la cura e il rispetto del territorio urbano, unitamente alla pulizia, all’igiene e alla sicurezza nelle aree pubbliche”. A tal proposito, nelle scorse ore è intanto stato eseguito un  intervento di pulizia delle vie del centro della Città.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank