
Altra domenica di gravi disordini nel carcere delle Novate di Piacenza. Ne da notizia il sindacato di polizia penitenziaria Sinappe.
Due detenuti di origini magrebine, hanno sequestrato e aggredito all’interno della loro camera di pernottamento, due poliziotti penitenziari.
Il tutto è avvenuto perché il preposto di sorveglianza, durante le operazioni di conta e battitura, ha provato a ritirare una chiavetta USB, dispositivo di cui non è consentito il possesso e l’utilizzo da parte dei ristretti.
Prontamente l’agente di rinforzo alla conta è riuscito ad aprire, nell’immediatezza la cella, che uno dei due ristretti aveva chiuso con l’intento di aggredire e sequestrare il personale di polizia penitenziaria.
Prima di riuscire ad uscire dalla stanza, uno dei detenuti ha lanciato una ciabatta verso il capoposto colpendolo alla testa e nel contempo ha sputato agli agenti di polizia penitenziaria prendendoli in viso.
Le offese e le minacce sono proseguite anche una volta che i polizotti sono riusciti ad uscire dalla stanza.
“I due detenuti non sono nuovi a simili atteggiamenti nei confronti della custodia. Si auspica che dopo l’ennesimo atto di aggressione, chi di dovere valuti un allontanamento dei due detenuti al fine di evitare che la situazione degeneri nell’Istituto Piacentino”.
“Il SiNAPPe esprime massima vicinanza e solidarietà agli agenti rimasti coinvolti nella vile aggressione, auspicando che per il futuro, non si verifichino più ulteriori situazioni di così grave pericolo per il personale di polizia penitenziaria in servizio di stanza a Piacenza”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.