
Martedì prossimo 18 febbraio, dalle 10 alle 13, si terrà presso la sala convegni G. Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Piacenza, il convegno “Costruire una comunità energetica rinnovabile”.
Convegno che, come ricorda il preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, professore Marco Allena, «si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca di rilevante interesse per l’Ateneo e tocca diverse facoltà. Il fatto che la sede del convegno sia il campus di Piacenza conferma la grande attenzione che qui viene riservata a queste tematiche. Ricordiamo che lo scorso anno proprio nel campus di Piacenza abbiamo costituito alla presenza del Rettore la prima CER italiana di matrice accademica»
Dopo i saluti del direttore della sede di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica Angelo Manfredini e del preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Pier Sandro Cocconcelli, il convegno vedrà alternarsi voci accademiche e istituzionali per portare alla luce lo stato dell’arte nel settore e le best practices a cui fare riferimento.
«Il Convegno vuole essere un’occasione per un confronto sullo stato dell’arte delle CER» sottolinea il professor Giuseppe Monaco, Professore associato di Diritto costituzionale del corso di laurea in Giurisprudenza e tra gli organizzatori dell’evento.
«Vi sarà spazio per riflessioni di carattere teorico, ma anche e soprattutto per raccontare le esperienze di CER già costituite, per condividere i percorsi e i modelli organizzativi che sono stati individuati, i soggetti coinvolti, le difficoltà eventualmente incontrate, nonché i ritorni positivi attesi».
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.