Fabio Conditi: “L’Italia ha le risorse interne per uscire dalla crisi, non servono i prestiti dell’Europa” – AUDIO

Radio Sound
Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza
blank blank blank

“Piano di Autofinanziamento Interno e Rinascimento Economico”. Fabio Conditi, ingegnere e presidente dell’associazione Moneta Positiva, sarà ospite di Spazio Tesla sabato 25 aprile alle ore 18,00 dove affronterà tematiche legate al futuro dell’Italia dopo questa emergenza sanitaria.

La conferenza sarà trasmessa in diretta live streaming sul canale Youtube SPAZIO TESLA CHANNEL e sulle pagine Facebook del gruppo, ma anche di Radio Sound95 e Piacenza24.

“Puntiamo a uscire dalla crisi, non solo quella dovuta al Covid-19, ma anche quella che l’Italia si porta avanti da anni. Non è possibile che una nazione intera si fermi per un’emergenza sanitaria, le risorse per rialzarci ci sono ma vanno gestite in modo diverso. Dobbiamo uscire dalla logica dell’austerity; c’è bisogno di investimenti e risorse e noi abbiamo trovato il modo di reperirle anche per l’economia reale“.

“La situazione di stallo di questi mesi si andrà ad aggiungere alla crisi che già prima l’Italia stava vivendo; le conseguenze saranno dunque drammatiche. Non basterà riaprire alle attività perché il fermo che c’è stato ha creato un buco nei bilanci che deve essere colmato dallo stato. Ma non con la logica di prestiti che andranno restituiti a queste istituzioni internazionali. Dobbiamo ragionare su come si crea la moneta, chi la crea e per quale finalità. Ci hanno convinto che la moneta debba essere creata per i mercati finanziari e per le banche, ma non è così: la moneta nasce come strumento di scambio per i cittadini e per le imprese, non può essere usata per fini speculativi”.

L’Italia ha le risorse interne per uscire dalla crisi, non servono i prestiti dell’Europa. Non abbiamo necessità di essere colonizzati”.

Fabio Conditi

Nato a Macerata il 20 luglio 1962, vive e lavora a Zola Predosa (BO), sposato con due figlie. Si è diplomato Geometra a Macerata e laureato in Ingegneria Civile Edile a Bologna. Ha sempre svolto attività come Ingegnere Libero Professionista, progettando edifici e strutture di qualsiasi genere e dimensione in tutta Italia e all’estero. Nel sito del suo Studio di Progettazione Integrata sono illustrate le opere principali progettate e realizzate come ingegnere con il curriculum professionale di progettista architettonico e strutturale http://progettazioneintegrata.blogspot.it/

Attività di divulgazione in “Economia”

Da diversi anni si occupa anche di temi economici e monetari, sui quali ha tenuto più di 140 incontri di divulgazione in tutta Italia, cui hanno partecipato più di 10.000 persone.

E’ Presidente dell’associazione Moneta Positiva, iscritta all’IMMR, Movimento Internazionale per la Riforma Monetaria, fondato da Positive Money in Inghilterra e presente in 28 paesi al mondo.