Festival dell’Anolino a Fiorenzuola dall’8 al 10 marzo, ancora più arricchita l’offerta gastronomica

Festival dell’Anolino a Fiorenzuola

Festival dell’Anolino a Fiorenzuola dall’8 al 10 marzo, ancora più arricchita l’offerta gastronomica. Dopo il successo del suo debutto nel 2017 e le conferme arrivate nel 2018, quest’anno il Festival dell’Anolino di Fiorenzuola inaugura una nuova formula. Nello specifico aumentando la durata dell’evento (da venerdì 8 fino a domenica 10 marzo). Inoltre sarà ampliato lo spazio e arricchendo ancora di più l’offerta gastronomica.

blank

Fortemente voluta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, la manifestazione quest’anno è organizzata e gestita dalla Pro Loco di Fiorenzuola. Il tutto in collaborazione con l’associazione Chef To Chef e con l’agenzia di comunicazione Blacklemon. Grazie alla Regione Emilia Romagna, a Destinazione Turistica Emilia, alle Associazioni di Categoria Unione Commercianti e Confesercenti, ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Raineri-Marcora e tutti i partner.

Una tre giorni all’insegna della cultura gastronomica che vedrà sfilare ai fornelli i migliori cuochi del territorio. Inoltre la nota manifestazione potrà anche quest’anno potrà vantare la prestigiosa partecipazione degli chef dell’Emilia Romagna dell’associazione Chef To Chef Emilia-Romagna Cuochi.

L’appuntamento quest’anno si trasferisce quindi in Piazza Cavour

In particolare dove sarà allestita una tensostruttura riscaldata ancora più ampia rispetto alle prime edizioni. Ma non è l’unica novità. Infatti  il festival più atteso dell’anno non si è fatto sfuggire l’occasione anche per dedicare una preparazione a tema in occasione della Giornata delle Donne. Soprattutto grazie allo specialissimo anolino rosa dedicato a tutte le signore e una festa che si protrarrà per tutta la sera, con la musica dal vivo della band Incydia.

Il commento dell’Assessore al commercio Lorenza Rossi

Siamo particolarmente orgogliosi quest’anno di essere riusciti a sviluppare una proposta ancora più ricca degli anni precedenti. Ce lo avevano chiesto in tanti e per noi è stata una bella sfida. Aver spostato la manifestazione in Piazza Cavour significa poter offrire ancora più spazio per tutti. Oltre a una data in più per festeggiare insieme anche la giornata della donna. Nel fine settimana per tutto il giorno, inoltre, bancarelle di hobbisti e creativi animeranno Via XX Settembre e faranno da collegamento tra il Festival nella piazza del mercato ed il centro storico con i suoi negozi di vicinato.

Il commento dell’Assessore allo Sviluppo Economico Marcello Minari

Il Festival dell’Anolino è un evento nel quale abbiamo creduto e sul quale abbiamo investito parecchio. Anche grazie al costante sostegno della Regione e delle associazioni di categoria ed intendiamo continuare in questa direzione. Vogliamo che Fiorenzuola sia sempre più il punto di riferimento per la Val d’Arda e riteniamo che anche eventi come questo rappresentino un’importante occasione di richiamo a beneficio di tutto il territorio. La particolarità del nostro festival è che a cucinare sono chef, ristoratori e produttori, locali e non. Per loro c’è una ricaduta positiva diretta, ma anche la possibilità di sfruttare la manifestazione come una vetrina per le loro attività.

Il commento del Sindaco Romeo Gandolfi

«E’ una soddisfazione anche vedere la collettività sempre più partecipe. Siamo convinti che queste occasioni rappresentino anche preziose opportunità di aggregazione per la nostra gente. Il Festival dell’Anolino apre una stagione fatta di appuntamenti per tutti, grandi e piccini, il cui scopo è soprattutto quello di far vivere sempre di più e sempre meglio la nostra città. Anche per questo siamo particolarmente grati alla Pro Loco di Fiorenzuola che quest’anno ha preso le redini organizzative dell’evento. Ringraziamo tutti i volontari per la consueta passione ed il grande impegno che mettono in ogni iniziativa.

Il Programma e i partecipanti, Venerdì 8 marzo dalle 19 in piazza Cavour

Ristorante Don Alfredo’s (Fiorenzuola)

Anolino con carne

Pastificio Pasta & Co’ (Fiorenzuola)

Anolino Rosa e Anolini con formaggio

Agriturismo Battibue (Fiorenzuola)

Anolino con formaggio

Gastronomia il cuoco all’opera (Fiorenzuola)

Anolino con carne

Salsamenteria della Locanda dei 2 (Fiorenzuola)

Coppa Arrosto

Dolci: Ciambella e crostata, sbrisolona senza glutine

Dalle 22, Live Music con la band Encydia e birra alla spina per tutta la serata

SABATO 9 MARZO – dalle 19 in piazza Cavour

RISTORANTE DON ALFREDO’S (Fiorenzuola)

Anolino con carne

RISTORANTE MATHIS (Fiorenzuola)

Anolino con formaggio

PASTIFICIO PASTA & CO. (Fiorenzuola)

Anolino con formaggio

AGRITURISMO BATTIBUE (Fiorenzuola)

Anolino con formaggio

RISTORANTE L’OFFICINA DI CARLA (Fiorenzuola)

Anolino con formaggio

SALUMIFICIO LA COPPA (Fiorenzuola)

Investitura con salsa cotta di verdure

Dolci: Ciambella e crostata, sbrisolona senza glutine

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank