La storica Fiera di San Giuseppe a Cortemaggiore dal 17 al 19 marzo. Carini: “Agricoltura di nuovo al centro dell’evento” – AUDIO

San Giuseppe a Cortemaggiore

Cortemaggiore si prepara ad aprire la stagione della grandi fiere del piacentino con la tradizionale e storica Fiera di San Giuseppe a Cortemaggiore, arrivata quest’anno alla 541° edizione.

Cristian Carini, Presidente Associazione Turistica Cortemaggiore

Nasce come la prima Fiera della stagione. Negli anni sono cambiate un sacco di cose, ma stiamo tornando alla tradizione legata all’agricoltura. Grazie all’Assessore Repetti, si sta riportando l’agricoltura al centro dell’evento. Cosa che negli anni, per le necessità del mercato, si stava un poco modificando

Fiera di San Giuseppe a Cortemaggiore

La kermesse organizzata dal Comune di Cortemaggiore e dall’Ass. Turistica Cortemaggiore, durerà 3 giorni, da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023. Le vie del paese magiostrino verranno invase da macchine agricole e dagli stand delle aziende di vari settori: industriale, trasporto, agricoltura, edilizia, giardinaggio, ambiente, artigianato e arte.

La novità della Fiera di San Giuseppe di Cortemaggiore è caratterizzata dal 1° edizione del concorso “Il Grana del Magnifico con cena degustazione presso l’oratorio Don Bosco.

Per la pausa enogastronomica, ritorna l’apprezzatissimo”CORTE FOOD”, la fiera del gusto nel parco San Francesco dove si potranno acquistare e degustare a qualsiasi ora, accompagnati dalla musica e dal Dj Set, cibi tipici e prodotti della tradizione piacentina e italiana.

Il mercatino dei creativi troverà spazio sul piazzale del Crocefisso dietro la Basilica di Santa Maria delle Grazie e San Lorenzo. Presso la chiesa dell’annunziata sarà esposta la reliquia di San Francesco d’Assisi. Il programma di quest’anno sarà davvero ricco di attività da non perdere ed esperienze imperdibili:

Il primo protagonista della Fiera di San Giuseppe sarà il Grana Padano, che aprirà le danze con la 1° Edizione del concorso “Il Grana del Magnifico” nel pomeriggio di venerdì 17 marzo.

La storica Fiera di San Giuseppe a Cortemaggiore dal 17 al 19 marzo, il programma di venerdì 17 marzo

Ore 15.00 Oratorio Don Bosco: ritrovo della commissione e apertura dei lavori della 1a edizione del Concorso “Il Grana del Magnifico”

Ore 19.30 Oratorio Don Bosco: cena degustazione di valorizzazione del Grana Padano, protagonista di ogni portata, dall’antipasto al dolce, a cura del ristorante “Antica Corte”, della “Gelateria Barabaschi” e del “Istituto Alberghiero Raineri Marcora”. Abbinamento vini a cura di “Le Cantine di Corte”.

Accompagnamento musicale a cura degli “Amici della lirica” di Piacenza. Presentazione del libro “Nelle terre di Giuseppe Verdi – viaggio tra i caseifici del Maestro”, di Maura Quattrini e Davide Demaldè.

Premiazione dei caseifici partecipanti al concorso “Il Grana del Magnifico”. Conduce la serata Egidio Bandini.

Il programma di sabato 18 marzo 2023

Ore 10.00 Apertura stands fieristici lungo le vie del paese. Lungo la via che porta alla Chiesa dell’Annunziata: 6ª edizione del Corte Food – fiera del gusto con vendita e somministrazione di specialità enogastronomiche.

Ore 10.00 Teatro E. Duse in via XX settembre: workshop “Filiere agroalimentari di qualità: acquisire competenze per vincere le sfide del futuro” e successiva tavola rotonda dal titolo “L’acqua, risorsa strategica per l’agroalimentare” con i principali esponenti settore. A seguire degustazione di prodotti locali a cura dell’Istituto Alberghiero Raineri-Marcora.

Ore 14.00 Esposizione reliquia di San Francesco d’Assisi presso la Chiesa dell’Annunziata (Convento dei Frati) a cura di Frate Antonio Mocerino e dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia.

Ore 14.00 Piazzale del Crocifisso: apertura del Mercatino dei Creativi.

Ore 14.30 L’Amministrazione comunale incontra e omaggia gli espositori sulle vie della Fiera.

Ore 15.00 Piazza Patrioti: “Scacchi a Corte“, i soci del Circolo Scacchistico Supercortemaggiore sfideranno gli appassionati. Saranno presenti anche gli alunni delle scuole per sfide all’ultimo scacco matto.

Ore 16.00 Sfilata del Gruppo bandistico “La Magiostrina” per le vie del centro.

Ore 18.00 Sfilata Trattori d’Epoca per le vie del Paese.

Ore 18.00 Parco San Francesco – Corte Food: DJ Set con aperitivo a cura di DJ Covelli e Logan.

Ore 20.00 Piazza Patrioti: Festa Country organizzata da G.N.A.M.

Ore 21.00 Veglia di preghiera presso la Chiesa dell’Annunziata.

Il programma di domenica 19 marzo 2023

il programma delle attività previsto per la giornata di domenica 19 marzo:

Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale della Fiera, con partenza da Largo Umberto: Macchine agricole, Industriali, Trasporti, Automotive, Edilizia, Giardinaggio, Artigianato, Commercio.

Ore 11.00 Santa Messa in Basilica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Adriano Cevolotto.

Ore 11.30 Piazza Patrioti ed aree espositive: Visita delle autorità allo stand del “Festival del Grana Padano” ed agli stand dell’IPAAS Marcora di Cortemaggiore, del Consorzio di tutela del Grana Padano, dei caseifici locali e dell’Associazione Coldiretti con il mercato Campagna Amica.

Ore 12.00 Sagrato della Basilica: benedizione della Fiera da parte del Vescovo Mons. Adriano Cevolotto.

Ore 12.30 Zona antistante la Chiesa dell’Annunziata (Chiesa dei Frati): Visita alla XXI Edizione Mostra Macchine Agricole d’Epoca e allo Stand del Gruppo Alpini. Visita e inaugurazione del Corte Food – fiera del gusto. Visita della Mostra collettiva dedicata alla Fiera di San Giuseppe presso la Sala Riunioni della Banca di Piacenza. Visita alla Mostra dei Creativi presso Piazzale del Crocifisso.

A partire dalla mattina:Ore 9.00 sul sagrato bancarella di beneficenza a favore della Chiesa dei Frati.

Ore 11.00 Parco San Francesco: DJ Set e intrattenimento per tutta la giornata a cura dei “Los Locos”.

Ore 15.00 Piazza Patrioti: laboratorio giochi e attività per bambini.

Ore 15.00 Piazza Patrioti: “Scacchi a Corte“, i soci del Circolo Scacchistico Supercortemaggiore sfideranno gli appassionati. Saranno presenti anche gli alunni delle scuole per sfide all’ultimo scacco matto.

Ore 18.30 Sala Riunioni della Banca di Piacenza: premiazione della “Mostra collettiva dedicata alla Fiera di San Giuseppe”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank