Giornata del Fiocchetto Lilla, al Teatro Verdi di Fiorenzuola il 17 marzo: “La voce”

Fiocchetto Lilla Fiorenzuola
Piacenza 24 WhatsApp

Giornata del Fiocchetto Lilla, al Teatro Verdi di Fiorenzuola il 17 marzo: “La voce”. Disturbi della nutrizione, spettacolo rivolto agli studenti del “Mattei”.
Speciale iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda in occasione della Giornata Nazionale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e ricorrente il 15 marzo.

Il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha infatti promosso la realizzazione dello spettacolo teatrale “La voce”. L’evento è rivolto alle classi del biennio dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo delle Scienze Umane, ed alle classi seconde del Liceo Scientifico, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda. Lo spettacolo sarà rappresentato nella mattinata di venerdì 17 marzo presso il Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola. 

LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “LA VOCE” 

“La voce”, spettacolo liberamente ispirato al volume “Oltre. Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare” di Sandra Zodiaco, è risultato finalista del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche 2020 “Dante Cappelletti”, e vede la regia dell’artista multidisciplinare, autrice e performer Carola Minincleri Colussi. La rappresentazione, interpretata da Alice Marchiori, Veronica Di Bussolo, Pietro Zotti e Anatolji Tegon, è prodotta dalla compagnia teatrale Farmacia Zooè. 

IL COMMENTO DEGLI ASSESSORI ELENA GRILLI E MASSIMILIANO MORGANTI

“È particolarmente importante sottoporre il tema dei disturbi del comportamento alimentare ai ragazzi dell’età adolescenziale”, hanno commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elena Grilli, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Massimiliano Morganti: “Proprio a questa età, tali disturbi costituiscono infatti uno dei problemi di salute più comuni, tanto da rappresentare la seconda causa di morte tra le giovani generazioni. Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda ribadisce pertanto la propria costante attenzione verso le tematiche che riguardano ed interessano direttamente i nostri adolescenti: ricordiamo inoltre, a tal proposito, l’attività dell’Associazione piacentina Puntoeacapo, nata nel 2010 con l’obiettivo di condividere le tematiche relative alla prevenzione, alla ricerca e al trattamento dei disturbi legati all’alimentazione, anche mediante gruppi di auto aiuto e percorsi di prevenzione”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank