Giornata del Fiocchetto lilla, ambulatori aperti per informazioni su anoressia e bulimia. Rolla, medico nutrizionista: “La fascia di età si è abbassata molto, coinvolti anche bimbi di 10 anni” – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Nei prossimi giorni viene celebrata in Italia la Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi dell’alimentazione. L’iniziativa è stata nata nel 2012 dall’associazione “Mi Nutro di Vita”, sull’idea di un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia. La giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA):anoressia, bulimia, binge eating e tante nuove forme ancora.

Jessica Rollo, Medico nutrizionista – AUDIO intervista

E’ un disturbo che purtroppo coinvolge sempre più giovani. La fascia di età si è abbassata moltissimo coinvolgendo anche bimbi di 10 anni. Però si è anche alzata, coinvolgendo donne di 40 anni. A Piacenza, a fine anno 2021, abbiamo avuto 193 prese in carico tra minori e adulti. 161 sono residenti in città“.

L’Azienda Usl di Piacenza, in stretta sinergia con l’associazione Puntoeacapo, aderisce anche quest’anno alla giornata, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza sempre più diffusa sul problema e far conoscere alla comunità il modello organizzativo proposto sul territorio: quello del percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicatoin una logica di rete tra servizi e con la persona al centro della cura.

Per la presa in carico dei casi di Dca, infatti, è impegnata un’équipe interdisciplinare e multiprofessionale. La cura è duplice: si lavora sia sulla componente fisica sia su quella psichica del disturbo, attraverso trattamenti ambulatoriali, riabilitazione psico-nutrizionale in day hospital o in residenza e ricoveri ospedalieri in caso di emergenze metaboliche.

In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla:

­- martedì 15 marzo, l’ambulatorio dedicato ai Disturbi del comportamento alimentare rimane aperto, ad accesso libero, dalle ore 9 alle 12. Il servizio si trova nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 1 A, secondo piano e si occupa della presa in carico di pazienti adulti con DCA.
– venerdì 18 marzo, la Neuropsichiatria psicologia infanzia e adolescenza (NPIA) sarà disponibile all’accesso del pubblico dalle ore 9 alle 13. La sede è quella di piazzale Milano 6, primo piano. Sarà proiettato in continuo anche un filmato già realizzato nella semiresidenza gestita dal servizio e un video con le testimonianze di alcune ragazze.

In entrambe le mattine, il personale sanitario sarà disponibile per colloqui e per la distribuzione di materiale informativo.

– Sabato 19 marzo, in Sala Colonne (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 6 A) è in programma un evento informativo promosso dall’associazione Puntoeacapo insieme all’Azienda Usl di Piacenza. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui Disturbi del comportamento alimentare: la mattina di approfondimento è rivolta ai professionisti sanitari, ai familiari, ai volontari, agli insegnanti e agli educatori, nonché ovviamente a tutti i cittadini interessati, per presentare i servizi attivi sul nostro territorio e anche per riflettere insieme sull’impatto che la pandemia e i social hanno sui DCA.
per informazione e modalità di partecipazione: www.ausl.pc.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank