
Dopo l’assunzione della proposta di PUG, si apre ora una ulteriore e importante fase di coinvolgimento della collettività, volta a promuovere la più ampia conoscenza di questo strumento di programmazione strategica, in cui si delinea il progetto della città pubblica cui dovranno fare riferimento tutte le trasformazioni urbanistiche future.
L’iter che conduce alla definitiva adozione del Piano urbanistico generale, infatti, è lungo e complesso, a garanzia di un percorso improntato alla massima trasparenza, partecipazione e al confronto con il territorio in tutte le sue componenti.
A partire da oggi, giovedì 6 marzo, dalla sezione dedicata del sito web comunale – www.comune.piacenza.it/pug – si può accedere a tutta la documentazione riguardante la proposta di PUG, in vista della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna prevista per il 26 marzo prossimo. Da quella data, stakeholder, associazioni e cittadini avranno 120 giorni di tempo – entro il 24 luglio 2025 – per inviare le proprie osservazioni in merito, con le modalità che verranno rese note.
Proprio mercoledì 26 marzo è in calendario, alle 17.30 nella prestigiosa cornice di Palazzo Gotico, l’evento pubblico di presentazione generale della proposta di PUG alla città, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del team di progettisti che ne ha elaborato i contenuti.
Gli appuntamenti
Sarà il primo di una serie di appuntamenti che si articoleranno, sulla scia della positiva esperienza dei Laboratori di Quartiere da cui è scaturito il primo Bilancio Partecipativo dell’ente, in sei incontri serali (con inizio alle 20.30) in varie zone del territorio urbano e delle frazioni:
- martedì 1° aprile all’Auditorium Sant’Ilario, con focus sull’area interna alla cerchia muraria dell centro storico e il Cheope
- martedì 8 aprile nell’aula magna della scuola Calvino di via Boscarelli, per la zona di Sant’Antonio, Infrangibile, Borgotrebbia e Veggioletta
- martedì 15 aprile al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole alla Farnesiana, includendo anche Baia del Re e San Lazzaro
- martedì 22 aprile nel salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio per la zona di viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud, Galleana e Stadio
- martedì 29 aprile nel salone parrocchiale della Besurica, ricomprendendo anche Quarto, Vallera, Pittolo e La Verza
- martedì 6 maggio alla ex scuola primaria di Mortizza, per le frazioni di Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Bosco dei Santi, I Vaccari, Mucinasso e Montale.
La campagna di comunicazione istituzionale che prende il via oggi – “Prospettiva Piacenza” – dà il nome anche al portale dedicato www.prospettivapiacenza.it, che raccoglie e semplifica le informazioni del PUG trasformandole in un racconto non tecnico, accessibile a tutti. Attraverso un sistema di cartoline illustrate, i cittadini possono esplorare le strategie urbane e consultare, su una mappa interattiva, 31 interventi geolocalizzati che danno la portata dei principali interventi di trasformazione previsti nel PUG.
Una sezione “Domande & Risposte” chiarisce in modo semplice i termini tecnici del Piano e le fasi della programmazione in cui ci troviamo.
Una visione condivisa per la Piacenza di domani
La proposta del nuovo Piano Urbanistico Generale di Piacenza interpreta una strategia precisa: affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali di oggi pensando alla città in cui vivremo domani, per offrire una nuova prospettivaa tutta la cittadinanza.
Quattro le visioni fondamentali che definiscono la Piacenza del futuro:
- Piacenza ECOLOGICA – Nuove aree verdi di qualità, stop al consumo di suolo, recupero di aree del patrimonio pubblico, promozione della mobilità dolce e intermodale.
- Piacenza ATTRAENTE – Cura della città storica, attenzione ai bisogni delle nuove generazioni, aumento degli spazi e delle funzioni pubbliche, con nuove funzioni per luoghi strategici.
- Piacenza INNOVATIVA – Gestione più efficiente degli immobili pubblici, crescita della città universitaria, sviluppo creativo e culturale, nuove infrastrutture per la mobilità.
- Piacenza AFFIDABILE – Contenimento dei rischi climatici, solidarietà e inclusione, sicurezza urbana, contrasto al degrado.
Come evidenzia Adriana Fantini, assessora all’Urbanistica del Comune di Piacenza: “Volevamo un Piano urbanistico chiaro, efficace, capace di bilanciare interessi pubblici e privati senza perdere flessibilità, valorizzando le caratteristiche innovative di uno strumento che è progettato per rispondere con dinamismo alle sfide di una città in continua evoluzione. La proposta del nuovo PUG nasce da un percorso di ascolto del territorio, con molte occasioni di confronto tra istituzioni, cittadini, associazioni e stakeholder dal novembre 2022 ad oggi. Un dialogo che ci ha permesso di costruire una strategia capace di tenere insieme tutela ambientale e sviluppo, identità locale e innovazione; e che ora continua, per consentire a tutti di esprimere le proprie osservazioni con consapevolezza”.
Un cambiamento che parte dalle persone
Parole cui fanno eco quella della sindaca Katia Tarasconi: “La campagna informativa “Prospettiva Piacenza” è il racconto di un cambiamento che parte dalle persone, confermando l’impegno dell’Amministrazione per una pianificazione trasparente e partecipativa, che fornisca a tutti gli strumenti per comprendere le intenzioni, gli obiettivi e le azioni che trasformeranno la città nei prossimi anni. Abbiamo lavorato con metodo, ascoltando la città e basando ogni scelta su dati oggettivi. Il risultato è una proposta di PUG ambizioso e concreto, che guarda al futuro e pone le basi per una Piacenza più sostenibile, accogliente e innovativa”.
Il lavoro di squadra
Nel sottolineare il lavoro di squadra tra i diversi Servizi comunali che hanno costituito e supportato l’Ufficio di Piano, il direttore generale dell’ente, Luca Canessa, rimarca come l’approccio adottato per la stesura della proposta di PUG riesca a conciliare “temi fondamentali per la valorizzazione del territorio come patrimonio collettivo: la tutela dell’ambiente, la promozione dello sviluppo economico e di nuovi investimenti che garantiscano opportunità qualificate ai giovani, il ruolo strategico degli spazi pubblici come fulcro di servizi e socialità, l’innovazione e la sostenibilità nella dotazione di infrastrutture, la vocazione alla crescita culturale, accademica e alla ricerca, l’inclusione e l’attenzione alle fragilità, la rigenerazione urbana come elemento di sicurezza e contrasto al degrado, nell’ottica dell’Agenda 2030 cui l’Amministrazione ha legato i propri obiettivi programmatici”.
Oltre agli incontri pubblici e alla comunicazione digitale, tramite il sito web e i canali social, unitamente alla piattaforma Prospettiva Piacenza, la campagna informativa prende forma anche nello spazio pubblico con una campagna di affissioni. Grandi manifesti (6×3 metri) saranno posizionati in 15 punti strategici della città, mentre 200 poster (70×100 cm) saranno collocati nei principali luoghi di aggregazione per informare la cittadinanza sul nuovo PUG.
La campagna è stata ideata e realizzata da LAMA Impresa Sociale, società con sede a Firenze specializzata in strategie di comunicazione e gestione di trasformazione urbana e innovazione sociale.
Per maggiori informazioni:
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.