PUG, Liberali critici su alcune scelte della giunta

blank

I Liberali Piacentini prendono atto delle scelte del Comune per la prossima approvazione del PUG. In proposito esprimono disappunto per alcune di queste scelte che vanno a colpire la proprietà privata, ignorando il “legittimo affidamento” dei proprietari di alcune aree interessate che si vedono mutare la destinazione con grave danno economico.

LA NOTA DEI LIBERALI

Una di queste è ad esempio l’area di via Einaudi (definita nell’articolo del giornale: “area Ponzini”) situata in periferia, vicino alla tangenziale.

Infatti dopo un lungo percorso procedurale durante il quale il Comune aveva espresso parere favorevole alla costruzione di una media struttura commerciale, oggi tale area viene classificata “verde pubblico”, vanificando tuttavia sforzi ed investimenti del privato, peraltro dettati da una volontà di seguire un percorso di riqualificazione urbano di un’area abbandonata e che la destinazione a “verde pubblico” non può certo renderla fruibile alla cittadinanza stante la localizzazione in fregio alla tangenziale. Anche perché a poche decine di metri da via Einaudi sono state concesse – all’interno del PUG – edificazione di capannoni industriali, con chiara contraddizione con quanto si vorrebbe avere con la destinazione a “verde pubblico” dell’area di cui trattasi.

Ora preme ricordare che le battaglie dei liberali sono battaglie ideali, di principi, per cui i diritti vanno sempre rispettati come garanzia per tutti.

“Proteggere chi fa attività d’impresa”

E’ principio irrinunciabile dei liberali e di chi crede nel mercato e nella concorrenza, proteggere chi fa attività di impresa (soprattutto piccola e media), nonché la proprietà privata, da sempre presidio di libertà.

Per questo si chiede all’Amministrazione comunale una politica urbanistica coerente, che salvaguardi la proprietà privata in tutte le sue manifestazioni, nonché lo sviluppo economico della città oggi in piena sofferenza. Ed in questo i liberali ritengono che le reali vocazioni delle aree urbane possa dare un ottimo contributo, senza lasciarsi condizionare da mere ideologie ambientaliste, ben lontane dalla vera tutela dell’ambiente, a cui peraltro i liberali mai si sono sottratti.

A tale fine i Liberali Piacentini confidano in un ripensamento delle scelte operate su tali aree nell’iter di approvazione del PUG, facendo presente che porteranno le loro istanze nelle sedi a ciò demandate anche a mezzo del proprio rappresentante in Consiglio Comunale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank