Indice degli indici della Banca di Piacenza: oltre 17mila nomi di piacentini a disposizione degli storici

Indice degli indici della Banca di Piacenza: oltre 17mila nomi di piacentini a disposizione degli storici. I piacentini che hanno scritto in qualche modo una pagina di storia della nostra città raccolti in un “Indice degli indici”.

L’indice degli indici, o meglio il Dizionario onomastico della Banca di Piacenza è un elenco di 17.530 nomi di persona contenuti nelle pubblicazioni onomastiche “Novissimo Dizionario Biografico Piacentino” (ed. Banca di Piacenza, 2018), “Dizionario Biografico Piacentino” di Luigi Mensi (ed. Ditta A. del Maino, 1899; ristampa anastatica Banca di Piacenza, 1978) e “Appendice al Dizionario Biografico Piacentino” di Luigi Mensi (ed. Arnaldo Forni editore, 1980), “Trent’anni di BancaFlash. Periodico della Banca di Piacenza dal 1987 al 2016” (ed. Banca di Piacenza, 2018), “Vent’anni di bilanci della Banca di Piacenza. Indice dei nomi di persone dal 1988 al 2007” (ed. Banca di Piacenza, 2018), “Dizionario dei musicisti e della musica di Piacenza” di Gaspare Nello Vetro (ed. Banca di Piacenza, 2010).

I nomi di persona sono affiancati dalla sigla che indica la raccolta onomastica nella quale i nomi stessi sono riportati (così da rendere facilmente individuabile, per gli interessati, il libro cartaceo di riferimento). Professionisti, studenti e studiosi in genere hanno così a disposizione – grazie alla Banca – un immediato e formidabile strumento utile alle loro ricerche.

Da subito si possono effettuare le ricerche recandosi in Sede centrale (Ufficio Relazioni esterne – tel. 0523-542357). La modalità è provvisoria in attesa di poter provvedere ad una migliore e piu’ diretta fruizione.

La Banca dispone altresì di una Biblioteca, con libri anche preziosi e rari specie di dialettologia. Al momento le pubblicazioni a disposizione sono oltre 1.000.