GUARDA IL VIDEO – It From Bit, la macchina di Majorana e le teorie di Pelizza. Giovedì 6 giugno alle 20,30 su Radio Sound

It From Bit la macchina di Majorana

It From Bit, la macchina di Majorana e le teorie di Pelizza. E’ questo l’argomento della trasmissione radiofonica di fisica e medicina quantistica realizzata in collaborazione con Spazio Tesla in programma giovedì 6 giugno alle 20,30 su Radio Sound.

Intervengono alla puntata del 6 giugno

Alla trasmissione dedicata alla macchina del futuro di Ettore Majorana e alle teorie di Rolando Pelizza, interviene in diretta lo studioso e ricercatore Adolfo Bruno. In particolare sono previsti anche i contributi del fisico Erasmo Recami, l’Ing. Francesco Alessandrini, il perito forense Michele Vitiello e il ricercatore Alberto Lori.

Diretta Video: https://www.facebook.com/radiosound95
Diretta Audio: http://www.radiosound95.it/ascolta/

Vuoi fare una domanda?  Vuoi partecipare alla diretta radio?
Invia un SMS o WhatsApp al 333 7575246 oppure scrivi una email a: info@radiosound95.it
(Le domande via mail saranno accolte entro le ore 19:30 del giorno di diretta. Sms o WhatsApp saranno visionati anche durante la diretta.)

Diretta su Radio Sound

Ascolta Radio Sound in Fm 95.0 – 94.6 oppure scopri di più.

Radio Sound
Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza.

It From Bit, la macchina di Majorana e le teorie di Pelizza

Adolfo Bruno

Ricercatore Indipendente e Cultore di Scienze Fisiche e Astronomiche. Ha vissuto in contiguità con amici fisici con i quali ha condiviso studi e interessi nel campo durante la scuola e nei primi anni di università, cosa che, in particolare, mi ha permesso di seguire da vicino gli sviluppi delle ricerche sulla vicenda di Ettore Majorana.

Ettore Majorana

Nato a Catania il 5 agosto 1906, Ettore Majorana è da subito incanalato a portare la pesante eredità dei Majorana:

Il nonno Salvatore Majorana Calatabiano, caso più unico che raro per un siciliano in quegli anni, è stato più volte ministro nei vari governi che si sono succeduti dall’Unità d’Italia. Dopo un primo matrimonio senza figli, ne ha avuti 6 in seconde nozze e ha curato personalmente la loro istruzione: secondo le testimonianze di Quirino studiavano tutti quanti dalle 6 del mattino fino alle 22, con i soli intervalli dei pasti.

I risultati si vedono: Angelo prende la Maturità a 12 anni, si laurea in Legge a 16, diventa Libero Docente a 17 e prima dei 21 anni vince 3 concorsi a cattedra come Ordinario di Diritto in 3 Atenei diversi. Non essendo ancora maggiorenne, il padre dovrà firmare in sua vece quando prende servizio.

Muore prematuramente all’età di 39 anni per una difterite.

– Quirino si laurea in Ingegneria a19 anni e in Fisica a 21. Diventerà Presidente della Società Italiana di Fisica.

Fabio, padre di Ettore, idem: Laurea a 19 anni in Ingegneria e a 21 in Fisica. Direttore della Società di telecomunicazioni.

PUBBLICAZIONI DI MAJORANA – Majorana pubblicò “solo” 10 studi, ma 2 di essi, in particolare, sono tutt’ora attualissimi e si sta ancora cercando una delle particelle da lui previste, mentre la sua teoria generale delle particelle elementari è più coerente di quella poi accettata, quella di Dirac. ma ad ogni accenno di crisi, oggi si guarda alla teoria di Majorana. Majorana è ancora attuale a 80 anni dalla scomparsa!