Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza: “Stare in mezzo alla gente e un grande lavoro di squadra, ecco cosa ha premiato” – AUDIO, VIDEO, FOTO

Piacenza 24 WhatsApp

Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza. Il ballottaggio si è chiuso con il 53,46% dei voti a favore della candidata di centrosinistra contro il 46,54% del sindaco uscente, Patrizia Barbieri. In piazza Mercanti si sono riversati sostenitori e simpatizzanti per festeggiare il nuovo primo cittadino. Intorno all’una si è presentato anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Tarasconi ha fatto il proprio ingresso a Palazzo Mercanti, sede del Comune, per salutare i dipendenti rimasti fino a quell’ora per garantire il massimo supporto alla stampa e per seguire da vicino gli scrutini. Il primo cittadino ha declinato l’invito ad affacciarsi dal balcone del palazzo comunale, divenuta in certi sensi una tradizione, e ha preferito tornare in piazza per il bagno di folla.

“Abbiamo vinto, ce l’abbiamo fatta, è stato un grandissimo lavoro di squadra, grandissimo. Tantissimi volontari, tantissime persone che hanno dato il loro tempo per arrivare a un’idea di città che è un’idea di comunità. Io sono onorata di questo. Domani bisogna mettere insieme tutte le cose che devo fare per dimettermi dal consiglio regionale e capire cosa devo fare per iniziare questa nuova avventura. Il primo impegno? Riunire i dipendenti comunali e parlare con loro per condividere con loro i progetti che abbiamo in mente per i prossimi cinque anni”.

Una vittoria non scontata, come conferma Tarasconi: “La sensazione era buona però non l’ho mai dato per scontato. Il segreto di questa vittoria non c’è, la differenza l’ha fatta lo stare in mezzo alle persone”.

Katia Tarasconi era stata sostenuta dal Pd, Azione, Piacenza oltre, Piacenza coraggiosa, Pensionati piacentini, Katia Tarasconi-Lista civica per Piacenza.

Le prime parole da neo sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi

Katia Tarasconi

Le parole a caldo del sindaco uscente, Patrizia Barbieri

Patrizia Barbieri
blank
blank

108/108 Sezioni

Elettori: 76.725
Votanti: 32.359 (42,18%)
Schede nulle: 449
Schede bianche: 225
Schede contestate: 8

Iniziato lo spoglio dopo la chiusura dei seggi alle ore 23. Alle 23,25 sono già state scrutinate 16 sezioni. Katia Tarasconi è in vantaggio rispetto a Patrizia Barbieri: 55,72% contro il 44,28% delle preferenze.

Affluenza in calo

Radio Sound
blank blank