La Banca di Piacenza festeggia Natale e Capodanno, un ricco programma di eventi – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Sempre ricco di iniziative il Natale della Banca di Piacenza. Dopo l’inaugurazione della mostra dedicata a Giacomo Bertucci, con già numerosi visitatori che si sono recati a Palazzo Galli ad ammirare le opere del pittore piacentino, il prossimo appuntamento sarà dunque con il tradizionale Concerto degli Auguri. Evento giunto alla 33ª edizione (lunedì 23 dicembre, ore 21, Basilica di Santa Maria di Campagna).

Sotto la direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi, si esibiranno Sachika Ito (soprano); Francesca Sartorato (contralto); Massimo Altieri (tenore); Gabriele Lombardi (basso); Federico Perotti (organo). Infine il Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche, voci giovanili e voci miste) diretto da Mario Pigazzini e l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Stefano Chiarotti.

Venerdì 27 dicembre, alle ore 18, nella biblioteca del convento di Santa Maria di Campagna, verrà presentata la pubblicazione – curata da Cristian Pastorelli ed Emanuele Galba – dedicata ai dipinti realizzati nel chiostro del convento e poi cancellati dalla Soprintendenza. Agli intervenuti sarà poi fatta consegna di copia del volume.

Ultimo dell’anno

Martedì 31 dicembre la Banca saluterà quindi il 2019 con due iniziative tenute a battesimo lo scorso anno per diventare di tradizione; il canto del Te Deum in Santa Maria di Campagna (ore 21) con, a seguire, i canti di Natale eseguiti dalla Corale della Basilica; poi, cioccolata calda in convento.

L’ultimo giorno dell’anno, inoltre, verrà aperta gratuitamente la Salita (dalle 10 all’1 di notte, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi per e-mail: salitaalpordenone@bancadipiacenza.it), con possibilità di attendere il Capodanno – nel numero massimo consentito dalle norme di sicurezza – in compagnia degli affreschi grandiosi del Pordenone.

Mostra dedicata a Giacomo Bertucci

Tornando alla mostra dedicata a Giacomo Bertucci, ricordiamo che rimarrà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2020, con ingresso libero per soci e clienti della Banca; per i non clienti l’ingresso è comunque libero, ma con biglietto nominativo richiedibile esclusivamente dal sito www.bancadipiacenza.it; sono previste anche visite guidate libere a tutti la domenica mattina (ore 11) e pomeriggio (ore 16.30), con prenotazione consigliata (relaz.esterne@bancadipiacenza.it) e visite guidate per Soci, Clienti e non Clienti in data e ora da concordarsi (relaz.esterne@bancadipiacenza.it) con prenotazione obbligatoria per tutti; i non Clienti devono essere muniti di biglietto di ingresso alla mostra. In calendario anche alcune manifestazioni collaterali alla mostra.

Dopo la conferenza tenuta da Valeria Poli sul riferimento culturale di Giacomo Bertucci, Filippo de Pisis, il programma proseguirà nel mese di gennaio con una tavola rotonda con gli ex allievi di Bertucci (mercoledì 8 a Palazzo Galli, Sala Panini, alle ore 17.30); con un incontro, sempre con la prof. Poli, sul tema “Artista e pubblico a Piacenza: il caso Giacomo Bertucci (venerdì 10 a Palazzo Galli, Sala Panini, alle ore 18); con una conferenza di Laura Bonfanti (venerdì 17 a Palazzo Galli, Sala Panini, alle ore 18) su “Giacomo Bertucci in collezione tra musei e istituzioni”.

Il programma degli eventi collaterali si completerà con due visite guidate: a Milano, con tappe all’Orto botanico di Brera e al Museo del Novecento per vedere la mostra su Filippo de Pisis (in data da stabilire) e all’Istituto d’arte Gazzola a Piacenza, dove Bertucci è stato sia allievo che insegnante (lunedì 13 gennaio, alle ore 17).

La partecipazione è libera (precedenza a Soci e Clienti della Banca). Per motivi organizzativi si invita a preannunciare la propria presenza (info e prenotazioni relaz.esterne@bancadipiacenza.it).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank