Nasce a Piacenza l’associazione “Madre Maria Teresa Tosi”

Piacenza 24 WhatsApp

E’ nata l’associazione di promozione sociale “Madre Maria Teresa Tosi” per riscoprire e diffondere il pensiero della monaca piacentina che raccontò la clausura ai microfoni di Sergio Zavoli nel celebre radio-documentario del 1958 e, avvertendo – in anticipo sul Concilio Vaticano II – il bisogno di condividere con tutti la bellezza della dimensione contemplativa, divenne fondatrice nel 1972 dell’eremo della Trasfigurazione a Collepino di Spello.

L’associazione intende approfondire il pensiero di Madre Tosi, a partire dai suoi scritti, dalle sue testimonianze attraverso i media e dalle sue coraggiose aperture. Si propone di organizzare eventi di studio e riflessione (si sta già lavorando ad esempio ad una iniziativa legata alla partecipazione della Tosi ad alcune trasmissioni di Enzo Biagi) e di curare la pubblicazione di ricerche e opere. A Madre Tosi stava a cuore l’accoglienza delle persone: l’associazione vuole perciò impegnarsi inoltre a valorizzare, laddove esistono, o collaborare a far nascere, dove mancano, spazi di ascolto delle fragilità sociali, in sinergia con esperti del settore.

Chi volesse ricevere informazioni o aderire, può scrivere all’indirizzo e-mail assomadremariateresatosi@gmail.com.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank